Alla scoperta della Mongolia

03 Febbraio 2020

Venerdì 14 febbraio, ore 21.00, Centro Incontri Monte dei Cappuccini, Salita al CAI Torino 12 - TO
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

La Sezione di Torino del CAI organizza una conferenza aperta al pubblico per la divulgazione della conoscenza della millenaria cultura mongola attraverso immagini e racconti mirati alla valorizzazione di un territorio pressoché inesplorato capace di suscitare emozioni uniche ed esperienze di viaggio indelebili nel tempo.

Il relatore Alfredo Savino risiede ad Ulaanbaatar da otto anni, una scelta di vita maturata dopo anni di ricerca, studio e viaggi; per le sue attività, fino alla recente apertura dell’Ambasciata d’Italia, ha anche ricevuto la nomina di Console Onorario.

Durante questo incontro ci racconterà della sua esperienza di vita ed esplorazione in Mongolia e proietterà immagini dei diversi territori del paese dell’Eterno cielo azzurro: questo è il nome con cui gli sciamani onorano il senso del divino.

Alfredo è stato testimone dei cambiamenti avvenuti da quando nel 1998 arrivò in un paese che aveva abbandonato da pochi anni il socialismo e stava cercando una nuova identità. Nel corso della serata ci illustrerà la situazione attuale creatasi con lo sfruttamento delle enormi ricchezze delle risorse naturali e l’avvio di una transizione verso il “mondo moderno”, un potenziale grande cambiamento che potrebbe non essere necessariamente per il meglio.

Dal 2007 Alfredo collabora con Amitaba alla creazione e conduzione di viaggi che vengono gestiti da Sain Sanaa, la sua cooperativa mongola: ci illustrerà quindi i progetti, sia di viaggio che di sostegno, che ha in serbo per la prossima estate.

Ti aspettiamo!