News / Chieri Montagna 2020

28 Gennaio 2020

Alpinismo, esplorazione e antropologia sulle montagne del mondo

In collaborazione con la Biblioteca Civica Francone della Città di Chieri, anche per il 2020 la Sottosezione del CAI Chieri organizza un ciclo di serate pubbliche ad ingresso libero per divulgare il fantastico mondo dell'alpinismo e della montagna in generale.

L'incontro con i protagonisti, che raccontano le proprie esperienze e presentano suggestive immagini, ci permette di conoscere luoghi vicini e lontani, ci consente un approccio meno superficiale con popoli e culture, stimola il nostro senso critico nei confronti di viaggi, avventure, esplorazioni o imprese sportive. 

 

Il calendario

Tutti gli eventi di Chieri Montagna 2020 si terranno alle ore 21 presso la Biblioteca Civica Francone di Chieri, in via Vittorio Emanuele 1:

 

Venerdì 7 febbraio > Francesco CASOLO e Michele FREPPAZ

I giorni della neve. Dai primi scienziati alpinisti al clima che cambia

La montagna, come i due autori hanno raccontato nel romanzo “I Giorni della Neve”, da secoli offre agli studiosi un osservatorio privilegiato sui fenomeni naturali. Incredibili le storie dei primi scienziati alpinisti che hanno speso la loro vita nelle terre alte, un universo di grazia e bellezza, di libertà e memoria, ora in uno stato di rapida evoluzione a causa dei cambiamenti climatici. La neve così come i ghiacci sono formidabili sensori di tali cambiamenti, elementi preziosi del paesaggio montano, tanto affascinanti quanto vulnerabili.

 

Venerdì 21 febbraio: Bruno ROSANO

Charamaio en Val Maira: nevica in Val Maira. Avventure di scialpinismo alla ricerca di orizzonti ancora inesplorati in un angolo remoto del Piemonte

Bruno Rosano è nato ad Acceglio, nel cuore della Val Maira. Non ha mai scalato gli 8000, ha semplicemente vagabondato per i monti della “sua” valle. Ama i grandi silenzi della neve e, nell’andar per cime con gli sci, ha cercato di far conoscere questa piccola valle a chi sa emozionarsi per un fiocco di neve, a chi sa ancora apprezzare il profumo del mattino o ama inebriarsi della brezza sui colli. Anche ora dopo il trapianto di cuore…

 

Venerdì 6 marzo: Read MACADAM

Non solo cammelli! Una serata in Arabia

Read è un arrampicatore canadese residente in Piemonte, co-proprietario di Explore Climbing. Pochi anni prima di arrivare in Italia ha vissuto nel sultanato dell'Oman per quasi un decennio. Qui ha colto l’occasione di essere in prima linea durante un periodo di grande sviluppo dell'arrampicata e ci racconterà come questa si è inserita nell’incantevole contesto arabo, che gli ha regalato favolose pareti e occasioni uniche di vivere la sua cultura più autentica. Recentemente Read ha portato un gruppo di amici in Arabia Saudita per chiodare le prime falesie per la federazione di arrampicata. Lui e la sua squadra, formata da Carlo Giuliberti, Piergiorgio Lotito e Alex Ruscior racconteranno la loro esperienza in un paese che solo nel 2019 ha aperto le frontiere ai turisti e che riserva ancora molti territori inesplorati.

 

Venerdì 20 marzo: Franco PERLOTTO

Spirito libero. Dall’alpinismo alla cooperazione con i popoli

Franco Perlotto è guida alpina, viaggiatore e scrittore. Ha all’attivo alcune migliaia di ascensioni, dove spiccano 42 vie nuove, 63 solitarie, 15 prime invernali. Ha scalato in solitaria il Salto Angel in Venezuela, il Capitan in California, il Trollryggen in Norvegia e varie prime sul Monte Bianco e sulle Dolomiti. È esperto in cooperazione allo sviluppo ed ha coordinato progetti umanitari in Afghanistan, Territori Palestinesi, Sri Lanka, Bosnia, Sud Sudan, Ruanda, Congo e Ciad. In Amazzonia ha vissuto per tre anni con gli indios Yanomami. Gli è stata conferita una laurea ad honorem e collabora con testate italiane ed internazionali. Ha pubblicato 14 libri. Attualmente è il custode del Rifugio Boccalatte sulle Grandes Jorasses.

 

Scarica il programma di Chieri Montagna 2020 >

 

Scopri di più su caichieri.it >


Documenti