La neve: formazione, evoluzione al suolo ed implicazioni ecologiche

22 Gennaio 2020

Venerdì 24 gennaio, ore 21, Sala Stemmi, Centro Incontri “Monte dei Cappuccini”, Salita al CAI Torino 12 - TO

Continuano le lezioni teoriche delle Scuole del CAI Torino con accesso libero per tutti!

La Scuola di Escursionismo Ezio Mentigazzi del CAI Torino è lieta di invitare i Soci CAI e gli Allievi della Scuola alla conferenza tenuta dal Prof. Freppaz dell'Università di Torino su "La neve: formazione, evoluzione al suolo ed implicazioni ecologiche".

Michele Freppaz, Professore associato di pedologia e nivologia presso l’Università di Torino, Dipartimento di Eccellenza di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, è Presidente del Centro Interdipartimentale sui rischi naturali in ambiente montano e collinare NatRisk. Nel 2009 è stato visiting professor presso l’INSTAAR (University of Colorado) mentre dal 2014 è Direttore Scientifico della Summer School IPROMO-International Programme on research and training on sustainable management of mountain areas, in collaborazione con la FAO-Mountain Partnership. Dal 2009 è responsabile scientifico del sito di ricerca LTER “Istituto Mosso”.

L'attività scientifica negli anni si è concentrata in modo particolare sulla genesi e il funzionamento dei suoli d’alta quota, anche in relazione alle caratteristiche della neve e delle valanghe, con la partecipazione a progetti di ricerca non solo nelle Alpi, ma anche nelle Montagne Rocciose, Ande e Himalaya. E’ autore di più di 300 pubblicazioni scientifiche.

Nel 2018, sperimentando fra romanzo e scienza, ha raccontato le Alpi, la criosfera e il cambiamento climatico con lo scrittore Francesco Casolo, ne "I giorni della neve" (De Agostini), finalista al Premio Itas, al Premio Rigoni Stern e vincitore del Premio Federbim-Valsecchi 2018, che sarà presentato durante la serata.

 

Scopri di più su scuolamentigazzi.it >