Vie Normali Valle d'Aosta, la nuova guida "Cervino: Valtournenche e Valle di Saint Barthelemy"

17 Gennaio 2020

Giovedì 23 gennaio, h 21, presso la Sala degli Stemmi al Centro Incontri del Monte dei Cappuccini il CAI Torino ospita la presentazione della guida Cervino: Valtournenche e Valle di Saint Barthelemy

Il libro è il primo di una collana di otto volumi che nasce in seno al progetto Vie Normali Valle d’Aosta – Le Guide che gli autori Andrea Greci e Federico Rossetti hanno intrapreso nel 2018 proponendosi di impegnarsi per 8 anni salendo tutte le 1226 cime senza limiti di quote, difficoltà e gerarchie della regione Valle d’Aosta, e di realizzare la collana di guide più completa mai realizzata con tutte le salite alle vie normali, in cui ogni volume si occupa di un’area specifica. Il primo volume si occupa appunto dell’area del Cervino, uno dei simboli della Valle d’Aosta e delle intere Alpi.

Il progetto è stato abbracciato dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta e da importanti sponsor tecnici quali Alpstation Parma, Elbec, Escursionista Editore, Grivel, Salice occhiali.

 

Il progetto


Il progetto prevede un'innovativa sinergia tra editoria tradizionale, condivisione e partecipazione via web e social media, e raccolta fondi con piattaforma crowdfunding.

Infatti, il progetto è stato attivato anche grazie al contributo di una campagna di crowdfunding lanciata nella primavera del 2018 sulla piattaforma Produzioni dal Basso che in cinque mesi grazie al contributo di appassionati di montagna e Valle d’Aosta ha permesso di raccogliere i fondi necessari per attivare il progetto e di diffonderne la conoscenza attraverso un percorso "aperto" e condiviso al pubblico

 

Gli autori


Gli autori Andrea Greci e Federico Rossetti sono due autori emiliani originari di Parma, da sempre dediti alla scoperta, alla diffusione e alla salvaguardia del patrimonio montuoso appenninico e alpino del territorio italiano.

Andrea Greci è un autore, un giornalista e un fotografo che da anni si dedica a tempo pieno a raccontare, con parole e immagini, le montagne italiane. Ha pubblicato oltre 40 libri e numerosi articoli su quotidiani e sulle più importanti riviste italiane del settore.

Federico Rossetti è un alpinista, un autore, un blogger e un social media manager. Ha mosso i suoi primi passi tra le cime dell’Appennino Settentrionale dove ha aperto nuove vie su roccia e ghiaccio e vive le montagne spinto dalla voglia di ricerca, riscoperta e avventura. Ormai da oltre 5 anni racconta le sue salite sul blog redclimber.it seguendo il motto «scalo, fotografo, racconto». Ha pubblicato alcuni volumi con Idea Montagna e numerosi articoli su riviste del settore.

 

 

Le 186 cime del Monte Rosa

Dopo una lunga stagione iniziata in primavera, Andrea Greci e Federico Rossetti, autori del progetto Vie Normali Valle d’Aosta, hanno salito tutte le 186 cime del Monte Rosa, rigorosamente lungo le rispettive vie normali, per realizzare il secondo volume della collana sulle Vie Normali della Valle d’Aosta dedicato al Monte Rosa, alla Val d’Ayas e alla Valle di Gressoney.

Un percorso lungo e impegnativo sia per il numero delle salite, 186 cime di cui 14 oltre la fatidica quota dei 4000 metri, sia per la costante cura e ricerca degli autori per gli itinerari da proporre ai tanti appassionati delle meravigliose cime incastonate nelle valli del Monte Rosa, sia per la limitata finestra di tempo – l'estate - per effettuare le salite stesse.

La stagione delle salite, partita negli ultimi giorni di maggio e conclusasi in autunno all’arrivo della prima neve, ha visto i due autori impegnati per oltre 100 giornate lungo sentieri, tracce, ghiacciai e arrampicate della Val d’Ayas e della Valle di Gressoney.

Il ricco secondo volume, uno dei più corposi della collana, sarà ancora pubblicato da Idea Montagna, una delle più importanti case editrici di montagna a livello nazionale. L'attesa guida prenderà in esame alcune delle cime più conosciute e frequentate di tutta la Valle d’Aosta e forse dell’intero versante italiano delle Alpi: dai 4000 della catena principale del Monte Rosa, paradiso ogni estate dagli alpinisti che ne percorrono le spettacolari vie normali, a cime a cavallo dei tremila metri meta di escursionisti con facili percorsi segnati altamente panoramici, fino a cime meno note raggiunte unicamente da tracce e brevi arrampicate.

Un mondo spesso ancora tutto da scoprire che sarà racchiuso nel secondo volume della collana che prenderà in esame il territorio compreso tra la Val d’Ayas e la Valle di Gressoney procedendo tra architetture Walser, grandi ghiacciai, fragorose cascate, ombrosi boschi, severe conche detritiche e creste rocciose, fino al raggiungimento delle cime sempre lungo la Via Normale, il percorso più facile alla vetta di una montagna.
Appuntamento in libreria e online la prossima primavera per la pubblicazione di ‘’Monte Rosa. Val d’Ayas e Valle di Gressoney’’.

Il progetto Vie Normali Valle d’Aosta non si ferma e anche nella stagione invernale proseguirà il racconto delle meravigliose cime della Valle d’Aosta sui social media con foto e video delle salite effettuate e con un tour di incontri e serate che porterà l’ambizioso progetto a confrontarsi direttamente con gli appassionati (Parma, Bergamo, Torino, Aosta, Genova, Piacenza, Milano le prime tappe).

 

Scopri di più su vienormalivalledaosta.it >