In edicola “Le montagne incantate" di dicembre, la rivista di CAI e National Geographic

03 Dicembre 2019

In “Dal Matese all’Aspromonte” viene presentato “un percorso duro e diseguale, dove si alternano tratturi soleggiati e profonde gravine, acque cristalline abitate dalle lontre e macchie impenetrabili popolate di cinghiali”.

 Il viaggio lungo il Sentiero Italia CAI, alla scoperta delle montagne incantate del nostro Paese, arriva questo mese nel Matese, per proseguire fino all’Aspromonte.
E’ in edicola infatti l’ottava (e penultima) uscita della collana editoriale “Le montagne incantate. In cammino alla scoperta del Sentiero Italia CAI”, edito dalla rivista National Geographic e dal CAI.

“In questo ottavo volume viene affrontato il penultimo tratto del Sentiero Italia CAI, quello che dal Matese arriva a coprire l’Aspromonte, lembo estremo dello Stivale. Un percorso duro e diseguale, dove si alternano tratturi soleggiati e profonde gravine, acque cristalline abitate dalle lontre e macchie impenetrabili popolate di cinghiali. Una terra che mostra i poveri segni della transumanza e le maestose tracce di Federico II, dove i paesi si nascondono e il mare è sempre in agguato dietro a un’altura”, è scritto sull’aletta del volume. “E dove i volti dicono la dignità e la fatica di essere montanari nel sud. Seguendoci, conoscerete l’emozione di scalare i Faraglioni di Capri e le Dolomiti Lucane, incontrerete donne fantastiche che hanno scelto di fare le pastore e vi incanterete di fronte alla bellezza del Parco del Matese o dei mille fiori del Gargano. E molto altro ancora, in una natura che affascina e sorprende, nel cuore di un Appennino che è una miniera di meraviglie”.

Nella parte specificatamente dedicata al Sentiero Italia CAI, la presentazione delle 13 tappe del Molise, delle 31 della Campania, delle 8 della Basilicata, delle 31 della Calabria e di quelle del “nuovo” ramo pugliese.

“Dal Matese all’Aspromonte” è acquistabile in edicola a € 12,90 in più con National Geographic.