Montagne360, speciale Sentiero Italia CAI

27 Novembre 2019

La rivista del Club Alpino Italiano di dicembre è interamente dedicata a raccontare lo straordinario cammino che unisce il Belpaese

Alla fine di ogni anno è naturale ripensare ai 365 giorni trascorsi. Tirare le somme, trarne un bilancio. Chiedersi come in una famosa canzone di Raf“Cosa resterà?” A volte cerchiamo anche una parola chiave che sintetizzi il senso dei dodici mesi trascorsi.

Per il Club alpino italiano il 2019 è stato l'anno del ripristino e del rilancio del Sentiero Italia CAI. In dodici mesi come “L'araba Fenice”, scrive Alessandro Geri Referente nazionale del progetto di recupero, il cammino che unisce il Belpaese è risorto. È oggi una realtà che incuriosisce, che ottiene consensi.

Così l'ultimo numero dell'anno di Montagne360 è dedicato proprio a questo grande itinerario escursionistico e diventa un numero speciale, un numero da collezione.

Le pagine del periodico raccolgono il racconto delle staffette escurisonistiche (il Cammina Italia CAI 2019) organizzate da marzo a settembre per promuovere gli oltre 7000 km del percorso che tocca tutte le regioni italiane e i commenti di importanti figure della cultura italiana: Luciano Fontana, Erri De Luca, Pupi Avati, Massimo Cirri, Michele Serra, Gianni Morandi, Luca Goldoni, Nives Meroi, Paolo Cognetti, Kay Rush, Andrea Segré, Eraldo Affinati, Davide Cassani, Franco Perlotto, Fabio Bonifacci, Alessandra Beltrame e Renzo Ulivieri.

La rivista del Cai investiga attraverso gli articoli anche il significato, lo scopo, il “destino” di questo straordinario sentiero: “Non è una linea che divide, ma come le montagne, è una linea che unisce”, scrive il direttore di Montagne360 Luca Calzolari. Il presidente generale del Club alpino italiano Vincenzo Torti chiarisce che il progetto ha l'obiettivo di “far rivivere e strutturare in modo permanente il Sentiero Italia”.

Anche il Portfolio è dedicato al Sentiero Italia CAI e raccoglie istanti di meraviglia lungo le pagine di un anno indimenticabile. Tante storie quindi su Montagne360. Storie lontane, diverse tra loro cucite insieme in questo numero di dicembre, perché raccolte lungo un unico cammino che ci racconta l'eterogenea bellezza del nostro paese.

Scienza, curiosità, attualità, cronache di nuove ascensioni e notizie dal mondo Cai completano come sempre il numero di dicembre, in tutte le edicole a 3,90 euro.