News / Corso di Cascate di Ghiaccio 2020

22 Novembre 2019

Il 2 dicembre aprono le iscrizioni al Corso di Cascate di Ghiaccio 2020 della Scuola Nazionale di Alpinismo G. Gervasutti del CAI Torino!

Il Corso si divide in due parti:

 

FASE I

La prima parte del corso si svolge solitamente in Valle Varaita, culla del cascatismo italiano.

Durante il primo giorno si fanno esercitazioni presso la falesia della diga di Pontechianale. L’ambiente della falesia permette alle allieve e agli allievi di muoversi sotto il costante controllo degli istruttori, che così sono in grado di guidare e correggere i primi passi della progressione in verticale.

Il secondo giorno si va alla ricerca della cascata più congeniale alle diverse cordate,  che saranno composte in base alle attitudini individuali mostrate il giorno precedente in falesia.

Al temine di questo primo weekend potranno continuare il corso solo coloro che saranno ritenuti idonei dalla Direzione del corso.

 

FASE II

I weekend successivi saranno delle vere e proprie full immersion nel magico mondo del ghiaccio verticale.
Le mete varieranno in base alle condizioni locali della cascate; sicuramente una sarà la valle di Cogne, e poi Francia: Ceillac, Freissinieres, Les Orres o nella fiabesca Kandersteg in Svizzera.

 

NOTA BENE

Il corso di arrampicata su cascate di ghiaccio  è un corso specialistico, ed è rivolto a chi è già in possesso di una certa esperienza alpinistica. Non sono ammessi i minorenni.

 

Per maggiori info e iscrizioni scuolagervasutti.it >