Leggere le montagne: "La Cima di Entrelor" di Renato Chabod

19 Novembre 2019

Edito interamente dal CAI, sarà presentato il 21 novembre nell'ambito della rassegna "Leggere le montagne" della Biblioteca Nazionale del Sodalizio.

Giovedì 21 novembre, ore 18, nella Sala degli Stemmi del Museomontagnaa Torino, è in programma la presentazione del libro "La cima di Entrelor" di Renato Chabod, edito interamente dal Club alpino italiano per la collana "Personaggi". L'appuntamento rientra nel programma della rassegna "Leggere le montagne", organizzata dalla Biblioteca Nazionale del CAI in collaborazione con il Museo.

La pubblicazione raccoglie i racconti e i saggi del grande alpinista accademico di origini montanare, presidente del CAI, giurista, partigiano, politico, pittore.

La Cima di Entrelor è nel contempo una montagna reale della Valsavarenche e una montagna simbolo dell'alpinismo come metafora della vita. Su questo doppio registro Chabod sviluppa la narrazione delle vicende alpinistiche di cui è stato uno dei maggiori protagonisti negli anni '30 e '40. Il resoconto delle imprese che in quel periodo costituirono i maggiori problemi alpinistici delle Alpi si sviluppa in un ambiente d'alta montagna ancora tutto da esplorare. L'attività di Chabod spazia fino alle Ande patagoniche, segnando il passaggio dall’alpinismo classico a quello moderno.

A Torino parteciperanno le figlie Adriana e Valeria, lo storico Marco Cuaz e il presidente del Collegio Nazionale delle Guide Alpine Pietro Giglio.

 

Ingresso dal cortile, Salita al CAI Torino 12

Informazioni: biblioteca@cai.it – tel. 011 6603849