Le mostre in corso al Museomontagna

30 Gennaio 2020


TREE TIME
A cura di Daniela Berta e Andrea Lerda

Museo Nazionale della Montagna CAI - Torino
30.10.19 > 23.02.20
Opening 29.10.19, ore 18:00

La mostra Tree Time mette al centro del percorso espositivo le recenti dinamiche di alterazione e di distruzione di alberi, boschi e foreste. Una riflessione sui concetti di cura degli alberi e di gestione della montanga, di salute e biosicurezza delle piante, ma anche su temi come piantumazione e assited migrations. Dalla recente Tempesta Vaia alle conseguenze del global warming sulla proliferazione di malattie e agenti patogeni; dal problema degli incendi all’enorme impatto che la deforestazione esercita sulla perdità di identità e di biodiversità.

La mostra apre a una serie di riflessioni sul ruolo del cambiamento climatico nella perdita di questi ecosistemi e sul loro ruolo positivo nel processo di mitigazione di tale cambiamento.

Il progetto dà spazio alla figura di Ermenegildo Zegna, al suo “pensiero verde” e alla sua imponente opera di piantumazione, valorizzazione e gestione dell’ambiente montano attorno a Trivero (Biella).

Tree Time è un racconto visivo che unisce le ricerche artistiche di venti artisti contemporanei con un nucleo di fotografie e di documenti storici che appartengono all’Area Documentazione del Museomontagna. Il progetto è supportato da una serie di contributi storico-scientifici di Matteo Garbellotto, Fitopatologo e Docente presso l’Università di Berkeley e sarà accompagnato da un public program di eventi.

Artisti: Gabriela Albergaria, Luca Andreoni, Paola Angelini, Thomas Berra, Joseph Beuys, Ursula Biemann + Paulo Tavares, Walter Bonatti, Gabriella Ciancimino, Aron Demetz,  Hannes Egger, Jiří Havel, Ilkka Halso, Helen Mayer Harrison & Newton Harrison, Marzia Migliora, Uriel Orlow, Lucy + Jorge Orta, Sunmin Park, Giuseppe Penone, Steve Peters, Giusy Pirrotta, Craig Richards, Vittorio Sella, Giorgia Severi, Wolfgang Tillmans, Santeri Tuori.


TIZIANO FRATUS
RADICO ERGO SUM

A cura di Daniela Berta e Andrea Lerda

Museo Nazionale della Montagna CAI - Torino
30.10.19 > 23.02.20
Opening 29.10.19, ore 18:00

La saletta cinema del Museomontagna ospita un progetto fotografico inedito con immagini di alberi di Tiziano Fratus.

Il celebre scrittore piemontese presenta una selezione di fotografie scattate durante i suoi numerosi viaggi in giro per il mondo alla scoperta dei più affascinanti alberi monumentali.

Un racconto visivo emozionante in dialogo con poesie, scritti e materiali appartenenti all’autore.


LE ALPI DEL MONFERRATO
FOTOGRAFIE DI ENZO ISAIA

A cura di Daniela Berta

Museo Nazionale della Montagna CAI - Torino
30.10.19 > 23.02.20
Opening 29.10.19, ore 18:00

Nel corso dell’ultimo decennio, Enzo Isaia - tra i grandi nomi della fotografia piemontese - ha realizzato una serie di circa 100 immagini del Monferrato - con particolare attenzione per le colline dell’astigiano, sua terra d’adozione - ponendone in evidenza la relazione con l’arco alpino. In mostra, una selezione di circa 30 scatti che valorizzano tale straordinario paesaggio naturale e culturale attraverso le luci delle diverse stagioni e con una tecnica paziente e sofisticata.

Il progetto regala un inedito punto di vista che mette in naturale relazione due eccellenze del nostro panorama regionale.

 

Scopri di più su museomontagna.org >