Il Museomontagna con il Club Alpino Italiano, La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera celebrano con una collana inedita il grande alpinista Walter Bonatti

13 Settembre 2019

Il primo volume La montagna nel sangue è in edicola da venerdì 13 settembre

Walter Bonatti, scomparso a Roma otto anni fa, è un personaggio caro a generazioni di italiani. Presto affermatosi come uno dei più grandi alpinisti della storia, a quindici anni di memorabili imprese sulle vette delle Alpi e del mondo ne fece seguire altrettanti di emozionanti fotoreportage realizzati per il settimanale Epoca negli angoli più inesplorati del pianeta.

Le sue foto e i suoi racconti hanno attraversato e superato il Novecento senza perdere la loro forza: Bonatti rappresenta ancora il simbolo dell'avventura sognata, vissuta e raccontata. Avventura non fine a se stessa, ma strumento di ricerca interiore e di riscoperta delle virtù primordiali dell’uomo. Forte e orgoglioso, preferì sempre la solitudine al compromesso: solitarie furono alcune delle sue più celebri scalate e solitaria fu a lungo la battaglia per affermare la verità sulla conquista del K2, la “montagna degli italiani”. Con la celebre attrice Rossana Podestà (1934-2013) formò, negli ultimi trent’anni di vita, una coppia affiatata e indimenticabile.

Nella data della sua scomparsa, celebriamo questa figura leggendaria con l’uscita della collana editoriale Bonatti. Una vita libera, curata da Angelo Ponta, con scritti che documentano tutta la vita avventurosa di Bonatti - dagli anni dell’alpinismo a quelli del “giornalismo d’esplorazione” - corredati da foto e documenti dell’Archivio Walter Bonatti del MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA di Torino, in corso di schedatura e digitalizzazione nell’ambito del progetto Interreg Alcotra iAlp.

Con Bonatti. Una vita libera, il magnifico racconto bonattiano riprende vita in un’opera senza precedenti per la sua completezza (oltre 2.000 pagine e 1.500 fotografie). Questa collana rappresenta per gli appassionati un’immersione totale nel mondo di Bonatti: dalle relazioni alpinistiche alla filosofia dell’arrampicata, dai primi articoli alle interviste, dai tracciati delle scalate ai diari di viaggio. Ogni volume racconta, utilizzando prevalentemente parole e immagini dello stesso Bonatti, le imprese e le avventure di una vita straordinaria. E libera.

Il primo volume La montagna nel sangue sarà in edicola dal 13 settembre a 9,90 € con LA GAZZETTA DELLO SPORT e il CORRIERE DELLA SERA. A seguire, settimanalmente, le altre 15 uscite tra le quali K2 – La storia avvelenata, Verso la Patagonia, Gasherbrum IV, Ai confini del cielo, Il Grande Nord, Avventure africane, Nel mondo perduto.

 

Scopri di più su museomontagna.org