“Le montagne incantate” arrivano al mare

04 Settembre 2019

In edicola la quinta uscita della collana di National Geographic e CAI, che accompagna il lettore dal Monviso al Colle di Cadibona, lungo il Sentiero Italia CAI e non solo.

“In questo quinto volume, il viaggio che attraversa le nostre montagne lungo il Sentiero Italia CAI percorre l’ultimo tratto dell’arco alpino – dal Monviso al Colle di Cadibona - e giunge in vista del mare”.

Queste le parole che descrivono la quinta uscita della collana “Le montagne incantate. In cammino alla scoperta del Sentiero Italia CAI, edita dalla rivista National Geographic e dal Club alpino italiano.

Scorrendo le pagine di questo nuovo volume, intitolato appunto “Dal Monviso al Colle di Cadibona”, i lettori potranno incontrare, proprio sulla spiaggia,  Walter Bonatti al termine di una storica traversata con gli sci nel 1956. Sempre restando sul mare, poi, spazio alle suggestive arrampicate lungo il traverso di Capo Noli, mentre Alessandro Gognaracconta l’epopea alpinistica delle Marittime.

“Ma prima del mare avremo conosciuto il magico isolamento del Monviso e la sua storia nel racconto di Enrico Camanni, assistito agli incredibili volteggi aerei del gipeto, attraversato il rigoglioso Parco del Marguareis, ammirato l’architettura sostenibile delle nuove case occitane, incontrato i tenaci Valdesi, visitato la diga del Chiotas, la più grande fra le 533 dighe d’Italia e seconda diga d’Europa”.

Il tutto sempre sotto la guida di alpinisti d’eccezione e con le fantastiche fotografie di L’Altro Versante.

Le pagine specificatamente dedicate al Sentiero Italia CAI descrivono le 25 tappe piemontesi e le 12 liguri, con approfondimenti sui posti tappa, sui borghi liguri da riscoprire, sulle Alpi cambiate dall’uomo e sulle guide e le scuole del Club alpino.

Il volume è in edicola da oggi a € 12,90 in più con National Geographic.

Scopri di più su nationalgeographic.it >