“Le montagne incantate” agli “Incontri di Courmayeur”

19 Agosto 2019

La collana editoriale di National Geographic e CAI che ripercorre il Sentiero Italia CAI, arrivata alla quarta uscita, sarà presentata sabato 24 agosto, con l’intervento del Presidente generale Vincenzo Torti e di Enrico Camanni.

Gli Incontri di Courmayeur, promossi dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc, avranno ancora una volta il Cai protagonista. Il 24 agosto, nell’appuntamento dedicato a “Le Montagne incantate. Alla scoperta del Sentiero Italia CAI”,interverranno Vincenzo Torti,presidente generale del Club Alpino Italiano, Leonardo Bizzaro,giornalista de La Repubblica ed Enrico Camanni, alpinista, giornalista e scrittore di montagna.

L’iniziativa editoriale di National Geographic e Club Alpino Italianosi sviluppa in nove volumi, in edicola a cadenza mensile con la rivista National Geographic, che, seguendo le tappe delSentiero Italia CAI (quasi 7000 km dal Carso triestino a Santa Teresa Gallura, in Sardegna), intendono accompagnare il lettore a vivere le meraviglie delle montagne italiane.

Ora è in edicola la quarta uscita, “Dal Monte Rosa alle Valli Valdesi”: “la nostra marcia lungo il Sentiero Italia CAI incontra le vette più alte del suo percorso, quelle che nel Romanticismo diedero vita a un’idea di sublime della quale troverete qui un’ampia narrazione”, è scritto nella presentazione del quarto volume.

Introduce l’evento Waldemaro Flick della Fondazione Courmayeur Mont Blanc. L’incontro, organizzato in collaborazione con il Club Alpino Italiano, si terrà alle 18 nella Sala Fondazione Courmayeur Mont Blanc, in via Roma 88c.

La quarta uscita de "Le montagne incantate"

La quarta tappa - dal Monte Rosa alle Valli Valdesi - di un viaggio che vuole raccontare le montagne italiane, lungo un sentiero che le attraversa tutte: dalle Alpi agli Appennini, fino ai rilievi della Sicilia e della Sardegna.

Questo, in estrema sintesi, rappresenta la nuova uscita della collana “Le montagne incantate. In cammino alla scoperta del Sentiero Italia CAI”, edita dalla rivista National Geographic e dal Club alpino italiano.

“Con questo quarto volume, che copre il tratto alpino fra il Monte Rosa e le Valli Valdesi, la nostra marcia lungo il Sentiero Italia CAI incontra le vette più alte del suo percorso, quelle che nel Romanticismo diedero vita a un’idea di sublime della quale troverete qui un’ampia narrazione”, è scritto nella presentazione.

Aneddoti storici e attualità, poi, in questa nuova pubblicazione: dalla storia d’amore fra Walter Bonatti e il Monte Bianco e ai tentativi di gestire il traffico delle migliaia di escursionisti che ogni anno vogliono salire sul “tetto d’Europa”. Dal Cervino di Hervé Barmasse alle vie dei “grandi freddi”, ultime tracce di un clima impazzito.Senza dimenticare i passi disperati dei migranti che risalgono la Valle Stretta per cercare di raggiungere un’ Europa che dice no.

Inoltre approfondimenti sulle tappe piemontesi e valdostane del Sentiero Italia CAI e sulle culture della montagna, con focus sull’editoria del CAI, su BiblioCAI, sul Centro di Cinematografia e Cineteca e sul Museo Nazionale della Montagna di Torino.

Questo e molto altro, sempre in cordata con alpinisti eccezionali e con le straordinarie immagini di L’Altro Versante.

Il volume è in edicola da oggi, 1 agosto, a € 12,90 in più con National Geographic.Per i Soci CAI il prezzo scende a 10 Euro presentando all’edicolante il buono presente sul numero di agosto di Montagne360.