Convegno Nazionale “L’uomo domanda, la Grotta risponde”

06 Agosto 2019

Nei giorni 14 e 15 settembre avrà luogo a Frabosa Soprana (CN) e presso le Grotte dei Bossea il Convegno Nazionale “L’uomo domanda, la Grotta risponde”, organizzato dalla Struttura Operativa Bossea del Club Alpino Italiano nella ricorrenza del 50°anniversario di fondazione del Laboratorio Carsologico Sotterraneo della Grotta di Bossea.

Il Laboratorio Carsologico di Bossea, istituito nel 1969 a fini di studio, di tutela e di valorizzazione dell’ambiente carsico, è  gestito da ricercatori e tecnici appartenenti a più sezioni del Club Alpino Italiano, e costituisce l’unica istituzione permanente operante in modo continuativo nella ricerca scientifica sperimentale in ambito CAI, ed un caso più unico che raro di sopravvivenza cinquantennale, ed in costante sviluppo, di un organismo scientifico basato esclusivamente sul volontariato.
Il  laboratorio in oggetto, costituisce oggi un primario organismo di ricerca carsologica nel nostro paese ed  un importante centro di studi idrogeologici, meteorologici, biospeleologici  e sulla radioattività naturale in ambiente ipogeo. Collabora da lungo tempo con il DIATI del Politecnico di Torino che recentemente ha a sua volta istituito nella Grotta di Bossea un Laboratorio di Idrogeologia Carsica.

Nel convegno verranno presentati l’origine ed il progressivo  sviluppo del laboratorio attraverso i decenni  e lo stato della ricerca scientifica in atto, e verrà fatto il punto su didattica e divulgazione delle conoscenze acquisite nello studio dell’ambiente sotterraneo, a livello regionale e nazionale.
Le tematiche trattate nelle diverse presentazioni  potranno pertanto riscuotere elevato interesse sul piano scientifico e culturale.