Il cambiamento climatico e l'impatto sulle nostre Alpi: una chiacchierata con Luca Mercalli

30 Maggio 2019

Mercoledì 5 giugno, ore 21.00, Centro Incontri CAI Torino al Monte dei Cappuccini, Sala degli Stemmi

Mercoledì 5 giugno la Scuola Nazionale di Scialpinismo e Snowboard Alpinismo SUCAI Torino presenta: Il cambiamento climatico e l'impatto sulle nostre Alpi. Una chiaccherata con Luca Mercalli su criticità e scenari di trasformazione per i prossimi anni.

La serata è inserita nel ciclo didattico del corso di scialpinismo e snowboard alpinismo della Scuola SUCAI.

Luca Mercalli presiede la Società Meteorologica Italiana, dirige la rivista Nimbus e si occupa di ricerca sulla storia del clima e dei ghiacciai delle Alpi.

La chiacchierata verterà sulle criticità portate dai cambiamenti climatici alle montagne a noi più vicine e gli scenari futuri che possiamo aspettarci.

Il fenomeno di arretramento dei ghiacciai e l'assottigliamento del manto nevoso hanno effetti diretti sulla nostra esperienza alpinistica con, ad esempio, trasformazione degli itinerari da seguire o l'approvvigionamento idrico dei rifugi.

Dedicheremo poi un momento della serata alle azioni che ognuno può mettere in atto per ridurre le proprie emissioni di CO2.

Con l'occasione la Scuola SUCAI presenterà l'iniziativa di Carbon Compensation: piantare un numero congruo di alberi per compensare le emissioni generate dai corsi organizzati dalla scuola stessa.

 

Scopri di più sulla scuolasucai.it >