Maraman – Paesaggio culturale delle Valli Maira e Grana

17 Maggio 2019

In programma gli ultimi appuntamenti della terza edizione del ricchissimo programma di eventi “Maraman – paesaggio culturale delle valli Maira e Grana – 2018/2019” con il quale i musei e punti espositivi delle due valli propongono al pubblico differenti momenti culturali con incontri, eventi, film, laboratori.

Venerdì 24 maggio 2019 alle ore 21 a Dronero l’Esposizione Permanente d’Arte Sacra propone nella Confraternita del Gonfalone (via XXV Aprile) Il laudario illustrato dei disciplinati di Cuneo con l’intervento del prof. Marco Piccat e contrappunti d'organo del maestro Enrico Cipri. L’appuntamento è volto a far conoscere qualche elemento in più dell’antico percorso di devozione e religiosità popolari con una serata di lettura e conoscenza dedicata all’antico Laudario della Confraternita dei Disciplinati di Cuneo. I Laudari sono le raccolte delle preghiere e dei canti devozionali che le compagnie di Laudesi e Raccomandati introdussero, come forma di orazione in lingua volgare, a partire dalla metà del XIII secolo e che rappresentarono una forma di rinnovamento nelle pratiche religiose del Medioevo. Essi divennero poi parte della tradizione delle confraternite dei Disciplinati che furono eredi di questo movimento. Il prezioso e ricco testo dei confratelli cuneesi sarà raccontato al pubblico attraverso la sottolineatura dei passaggi più interessanti dal professor Marco Piccat, docente universitario e profondo conoscitore della letteratura italiana delle origini, oltreché Delegato FAI di Saluzzo. Egli è autore di diversi importanti volumi e ha già presentato, sempre nell’ambito della rassegna Maraman, Il Laudario dei Disciplinati di Saluzzo, una pubblicazione di notevole interesse e successo. La serata del 24 maggio chiude in qualche modo il cerchio di un percorso affascinante e che affonda le sue radici in secoli lontani ma che dimostra di essere ancora vivo ed attuale.   

Domenica 26 maggio 2019 il Centro Culturale Casa di Mosè assieme al Museo d’la vito d’en bot e al Triassic Park Gardetta propongono a  Marmora una conferenza sulle impronte dei dinosauri e un laboratorio di panificazione. Alle ore 10 al Museo Triassic Park Gardetta presso la Sala Polivalente (nei pressi del Campeggio Lou Dahu) apertura per l’intera mattinata del museo con spiegazione a cura del geologo Enrico Collo dei reperti geologici e delle fotografie riguardanti il periodo triassico provenienti dall’Altopiano della Gardetta e, a seguire, conferenza sui reperti degli antenati dei dinosauri di recente ritrovati alla Gardetta. Al termine rinfresco con prodotti locali per tutti i partecipanti. Alle ore 15 in frazione Reinero al Centro Culturale Casa di Mosè laboratorio di panificazione a cura del prof. Matteo Barale e aperto a ragazzi ed adulti.  L’iscrizione è gratuita. Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione telefonica entro giovedì 23 maggio 2019 cell. 333 6865290, cell 340 2322344, cell 347 3910409. Al termine merenda per tutti i partecipanti. Durante l’intera giornata a Marmora, davanti alla locanda Ceaglio, è liberamente visitabile il Museo d’la vito d’en bot: attrezzi, oggetti di uso quotidiano e fotografie risalenti ai secoli XIX e XX, raccolti dalla famiglia Ceaglio ed esposti, per raccontare la vita di un tempo, sulle pareti degli edifici nel cuore della borgata Vernetti.

Sabato 1° giugno 2019 alle ore 21 a Celle di Macra il Museo dei mestieri itineranti e degli Acciugai Seles e il Punto espositivo Spazio Pinse presenteranno nel museo in borgata Chiesa la proiezione del film "Marghè marghìer", documentario in cui i malgari sono protagonisti e interpreti di se stessi, insieme a veterinari, mediatori, ristoratori e operatori che ne condividono singole esperienze di settore. D'inverno in pianura i malgari sono "marghè'', d'estate in alpeggio diventano "marghìer''. Un'esistenza in movimento in simbiosi con le inseparabili mandrie di vacche bianche piemontesi, loro vita e lavoro. Le testimonianze sono raccolte in lingua originale e sottotitolate in italiano. Parteciperà il regista Sandro Gastinelli.

L’ultimo appuntamento della terza rassegna Maraman sarà sabato 8 giugno 2019, alle h 21, quando il Museo della canapa e del lavoro femminile e il Punto espositivo “La Memorio di nosti souldà” proporranno a Prazzo Inferiore, nei locali del Museo della canapa, il “Viaggio nella memoria: frammenti di vita e di morte.” L'evento scaturisce dall'impellente necessità di ricordare il sacrificio di tanti giovani della Valle Maira che hanno perso la vita per la Patria, nel periodo bellico o successivamente, in seguito alle ferite riportate in fase di combattimento. In particolare, si narrerà la storia personale dei soldati del Comune di Prazzo: di molti di essi, tramite un accurato lavoro di ricerca a cura del relatore Osvaldo Einaudi, ideatore e curatore dell'allestimento del Punto Espositivo "La Memorio di nosti suldà" a borgata Chiotto, è stato possibile reperire informazioni e aneddoti sia inerenti la vita che la morte, nonché ricostruire l'albero genealogico. L'iniziativa sarà arricchita dalla proiezione delle singole schede dei Caduti. Durante la serata, sarà, inoltre, possibile ammirare alcuni cimeli.

La rassegna di eventi, curata dai musei proponenti e coordinata da Espaci Occitan in collaborazione con l’Unione Montana Valle Maira, è realizzata con il contributo della Regione Piemonte. L’iniziativa rappresenta inoltre una delle azioni inserite nell’ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile del Monviso.

Per informazioni: Espaci Occitan di Dronero, tel 0171 904075, segreteria@espaci-occitan.org, Fb @museooccitano, Tw @espacioccitan.