Aperte le iscrizioni alla 21ª Settimana Nazionale dell'Escursionismo

03 Maggio 2019

Dall'8 al 16 giugno nel Parco Nazionale della Val Grande - VB

Il Parco Nazionale della Val Grande è l’area selvaggia più grande d’Italia, nonostante si trovi a poca distanza da grandi città come Torino e Milano. Si tratta di un’area wilderness di ritorno, dato che vanta millenni di storia vissuta dall’uomo tutta in salita, per coltivare, per muoversi, per ottenere faticosamente dalla montagna indispensabili risorse come pietra, legno, terra da coltivare e per i pascoli.

Da qui passava, nel secolo scorso, la Linea Cadorna negli anni della Grande Guerra e queste montagne furono teatro poi disanguinose lotte partigiane nel periodo della Resistenza. Oggi la natura sta lentamente recuperando i suoi spazi, all’insegna dell’armonia e dei silenzi incontrastati.

All’interno dei confini del Parco e nelle aree immediatamente esterne il Club alpino italiano organizza, dall’8 al 16 giugno, la 21a edizione della Settimana Nazionale dell’Escursionismo.

Sul sito settimanaescursionismo.cai.it si possono trovare i dettagli delle 24 escursioni (più otto in mountain bike) in programma dall’8 al 16 giugno, oltre agli appuntamenti di carattere culturale. Possibilità di iscrizione on line.


Documenti