Paolo Cognetti si racconta al Museomontagna

08 Aprile 2019

Martedì 16 aprile, ore 18.00, Sala degli Stemmi, Museo Nazionale della Montagna, P.le Monte dei Cappuccini 7 – Torino

Lo scrittore Paolo Cognetti, vincitore della LXXI edizione del Premio Strega con il libro “Le otto montagne” incontra il Pubblico del Museo Nazionale della Montagna, al Monte dei Cappuccini.

Conduce: Roberta Russo
Letture: Daniela Vassallo e Oliviero Corbetta
Violino: Anita Li Calzi


Paolo Cognetti, nato a Milano nel 1978, ha iniziato l'attività di scrittore verso i diciotto anni, dopo avere scoperto – intorno ai sedici – di amare la lettura, anche se da ragazzo ambiva a fare il falegname. È appassionato di letteratura statunitense, che ha studiato da autodidatta. L'esordio come narratore risale al 2003 con il racconto “Fare ordine”, con cui ha vinto il Premio Subway-Letteratura. Successivamente ha pubblicato alcune raccolte di racconti. 

L'altra passione di Cognetti è la montagna, dove trascorre alcuni periodi dell'anno in una sorta di eremitaggio. Proprio queste esperienze hanno ispirato il diario intitolato “Il ragazzo selvatico”, uscito nel 2013. 

Nel 2009 ha vinto il premio Lo Straniero con la seguente motivazione: «Paolo Cognetti, milanese, è tra i giovani scrittori italiani (ha da poco superato i trent'anni) uno dei più attenti a sentire e narrare il disagio delle nuove generazioni e gli anni difficili dell'adolescenza di questi anni, di fronte a un contesto di incerta sostanza e di sicurezza precaria. È anche autore di documentari e inchieste sulla giovane letteratura statunitense, ma sono le sue raccolte di racconti ad aver convinto del suo talento e del suo rigore, e della sua moralità di scrittore vero».

Nel 2016 ha pubblicato per i tipi di Einaudi il suo primo romanzo vero e proprio, “Le otto montagne”, che l'anno successivo si è aggiudicato il prestigioso Premio Strega 2017, oltre ad altri numerosi riconoscimenti.

Nel 2018 è uscito, sempre per Einaudi, “Senza mai arrivare in cima”, narrazione delle sue esperienze himalayane.



MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA

Piazzale Monte dei Cappuccini 7, 10131 Torino
011 6604104 - posta@museomontagna.org

www.museomontagna.org