Giorgio Daidola e lo Ski spirit dei grandi sciatori di montagna

06 Marzo 2019

Sabato 16 marzo, ore 17.30, Museo Nazionale della Montagna, Sala degli Stemmi
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Sabato 16 marzo torna la rassegna Leggere Le Montagne, a cura della Biblioteca Nazionale del Club Alpino Italiano con il Museo Nazionale della Montagna.

Preparatevi a un viaggio affascinante con gli sci: Roberto Mantovani presenta Giorgio Daidola esploratore, sciatore, velista, scrittore e sognatore.

Un racconto attraverso immagini e video che collega lo spirito che ha animato i personaggi ritratti nella sua ultima pubblicazione Sciatori di montagna (Mulatero, 2017) e il precedente libro Ski spirit (Alpine studio, 2016).

Giorgio Daidola, il telemark e gli ottomila

Giorgio Daidola torinese classe 1943, docente di economia aziendale e di gestione delle imprese turistiche presso l’Università di Trento, maestro di sci emerito, direttore della “Rivista della Montagna”.

Nel 1982 ha reintrodotto in Italia il telemark, lo sci a talloni liberi, compiendo con questa tecnica spedizioni scialpinistiche nei sette continenti, con il tetto massimo dello SHISHA PAGMA, prima discesa di un ottomila con l’antico stile norvegese.

Ha effettuato grandi raid nel KARAKORUM, nello HIELO CONTINENTAL, nelle ROCKY MOUNTAINS e su molte altre catene montuose.

Presenta Roberto Mantovani scrittore, storico, giornalista, alpinista e scialpinista, tra i massimi conoscitori a livello internazionale del mondo dell’alpinismo e delle terre alte.

Nato nel 1954 a Torre Pellice, dove risiede, Roberto ha diretto la “Rivista della Montagna”, dopo Giorgio Daidola, e alcuni numeri speciali di “Alp”. Ha lavorato al Museo Nazionale della Montagna; ha pubblicato 25 libri con vari editori.

Mantovani si è occupato inoltre di cinema, mostre, spettacoli e festival legati alla montagna. Per sei anni è stato collaboratore fisso della trasmissione “TGR Montagne” di Rai. È vicepresidente della Biblioteca Nazionale del Club Alpino Italiano.

MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA

Piazzale Monte dei Cappuccini 7, 10131 Torino