Destinazione K2. Un viaggio slow da Torino al Pakistan
25 Febbraio 2019

Giovedì 28 febbraio, ore 18.30, Libreria la Montagna, via Sacchi 28 bis – Torino
Incontro con l’autore Gian Luca Gasca, presentazione del libro "Destinazione K2"e proiezione di immagini e video del lungo viaggio fino al Pakistan.
Il Libro
Da Torino, sua città natale, fino alle pendici del K2, in Karakorum: ecco il viaggio che decide di intraprendere Gian Luca Gasca. Ma la vera particolarità di questo viaggio sta negli spostamenti: l’obiettivo infatti è utilizzare esclusivamente mezzi pubblici.
Con lunghissimi tragitti in treno e in pullman, e una piccola “deviazione” dal programma, Gian Luca si avvicina lentamente alla seconda montagna del pianeta. un’impresa slow, un percorso e una meta lontana che fanno apparire le nostre cime alpine e appenniniche decisamente a portata di mano, o di pullman.
Gian Luca
Gian Luca Gasca (11 settembre 1991) reporter e scrittore di montagna nonché viaggiatore e cultore della montagna.
Amante dei viaggio con lo zaino in spalla nel 2014 inizia ad organizzare una traversata delle Alpi che lo ha portato a stravolgere la sua carriera cambiando completamente lavoro.
Nell'estate 2015 attraversa le Alpi in parte a piedi ed in parte con i mezzi pubblici. Impiega 54 giorni per andare da Trieste a Nizza e nel suo percorso "esplora" e raccoglie testimonianze di vita che oggi fanno parte del suo primo libro "54 giorni nel cuore delle Alpi" (Fusta, 2016).
Durante il 2016 scrive il suo primo libro dedicato alla storia dell'alpinismo "Nanga Parbat, la montagna leggendaria" (Alpine Studio, 2016) in cui racconta la storia della nona montagna del pianeta.
Sempre nel 2016 percorre gli Appennini con le stesse modalità utilizzate sulle Alpi. Un viaggio dalla Bocchetta di Altare alle Madonie attraverso l'Italia minore, quella che si muove lentamente e che pare sospesa nel tempo. Un viaggio raccontato nel suo libro "Mi sono perso in Appennino" (Ediciclo Editore, 2018).
Nell'estate del 2017 partendo da Torino raggiunge a piedi e con mezzi pubblici il K2, seconda vetta del pianeta. Un viaggio promosso e finanziato dal Club Alpino Italiano. Avventura raccontata nel suo ultimo libro "Destinazione K2"(Alpine Studio Editore, 2018).
Oltre ad essere uno scrittore di viaggi è attualmente redattore di Montagna.tv e giornalista freelance per testate specialistiche.