Corso per Accompagnatore di Media Montagna

31 Gennaio 2019

Il Collegio Regionale delle Guide Alpine del Piemonte presenta il primo corso in collaborazione con Formont

Sono aperte fino al 28 febbraio 2019 le preiscrizioni al primo corso per ottenere l’abilitazione tecnica all’esercizio della professione di Accompagnatore di Media Montagna, organizzato dal Collegio Regionale delle Guide Alpine del Piemonte in collaborazione con Formont s.c.ar.l.

Il percorso è strutturato in moduli formativi, secondo il programma del Decreto della Giunta Regionale 21 novembre 2016, n.29 – 4237.

Le materie del corso sono: leggi e normative, medicina di primo soccorso e corso BLSD (Basic Life Support Defibrillatore), meteorologia di base, topografia e orientamento, didattica, pedagogia, nivologia di base, allenamento, alimentazione, cultura della montagna, leadership, materiali, geologia e glaciologia, botanica, zoologia, tecnica escursionistica, sicurezza escursionismo, trekking, trekking in autonomia, gestione scolaresca, antropologia alpina, gestione fiscale e figura professionale. 

La durata del corso è da maggio a novembre 2019 e la frequenza obbligatoria è pari al 90% del monte ore del corso.

L’abilitazione dà diritto all’iscrizione nell’elenco speciale degli Accompagnatori di Media Montagna del Collegio regionale delle Guide Alpine del Piemonte.

Per maggiori informazioni > formont.it