Sicuri con la neve 2019

03 Gennaio 2019

Domenica 20 gennaio 2019 verrà nuovamente organizzata a Balme (TO), a cura della locale stazione del Soccorso Alpino, la giornata didattica Sicuri con la neve, inserita nel calendario nazionale di tale manifestazione

Gli elementi minimi che verranno affrontati saranno i seguenti:

  • provare le tecniche di autosoccorso su valanga: campo A.R.T.Va, sondaggio, disseppellimento 
  • visita campo Meteomont ed illustrazione di rilevamento quotidiano dei dati nivologici
  • analisi bollettino valanghe 
  • progressione su terreno non necessariamente innevato ma anche solo ghiacciato
  • i rischi di ipotermia, a cura di personale medico
  • legislazione in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali
  • autoresponsabilizzazione


Il numero dei campi prospettati potrà variare in funzione delle situazioni neve a Balme a ridosso della data del 20 gennaio. Si procederà a comunicare eventuali cambiamenti via mail e via internet; in ogni caso sarà comunque possibile contattare i numeri indicati nella locandina.

La manifestazione è una giornata nazionale in data unica per la prevenzione degli incidenti da valanga, quest'anno si è deciso a livello nazionale di porre attenzione anche sulla frequentazione di terreno ghiacciato, cascate e sull'ipotermia (queste ultime casistiche sono più preoccupanti delle valanghe negli ultimi anni, si veda anche solo questo inizio di stagione).

Lo scopo della giornata è di sensibilizzare, senza creare allarmismi e senza fare del "terrorismo", soprattutto ai non addetti ai lavori.

Tutti i materiali necessari per le prove in campo verranno fornite dall'organizzazione. La giornata è completamente gratuita per quanto riguarda le attività alle varie postazioni.

In allegato il programma di massima della giornata. Vi aspettiamo!


Documenti