Il coraggio di dire no

27 Novembre 2018

Sabato 1 dicembre, ore 17.00, Sala degli Stemmi, piazzale Monte dei Cappuccini 7 - Torino

Per il ciclo "Leggere le Montagne", la Biblioteca Nazionale del Club Alpino Italiano con il Museo Nazionale della Montagna e con il patrocinio del Gruppo regionale CAI Piemonte presentano un dialogo fra il giornalista e scrittore Roberto Mantovani e l’autore Giuseppe Mendicino, a dieci anni dalla scomparsa di Mario Rigoni Stern.

Presentazione di Carla Nicola, vicepresidente del GR CAI Piemonte

Il titolo dell’incontro è tratto da una lettera aperta di Rigoni Stern ai giovani per spronarli ad assumersi le responsabilità delle proprie scelte e a non subire le mode e l’omologazione culturale, inclusa nella raccolta "Il coraggio di dire no. Conversazioni e interviste 1963-2007" (Einaudi 2013). L’asserzione è emblematica della personalità e del codice etico dello scrittore a cui Mendicino ha dedicato un bellissimo ritratto all’interno del suo ultimo libro Portfolio alpino. Orizzonti di vita, letteratura, arte e libertà (Priuli & Verlucca 2018).

Durante l’incontro saranno proiettati una videointervista a Mario Rigoni Stern e fotografie dell’altipiano di Alberto Tomba


MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA

Piazzale Monte dei Cappuccini 7, 10131 Torino
011 6604104 - posta@museomontagna.org

www.museomontagna.org