Al via la IV edizione di "Un Baffo per la Ricerca", la campagna per la prevenzione dei tumori maschili a sostegno della ricerca dell'Ospedale Molinette di Torino

22 Ottobre 2018

La Fondazione Ricerca Molinette di Torino dedica il mese novembre alla prevenzione e ricerca sul tumore alla prostata e lancia la IV edizione della campagna "Un Baffo per la Ricerca".

Dall’1 novembre al 2 dicembre propone una ricca agenda di incontri gratuiti, stand informativi, feste e iniziative solidali per sensibilizzare su una patologia che colpisce oltre il 30% degli uomini e raccogliere fondi a sostegno della Struttura Complessa Urologia U dell'Ospedale Molinette.

Far riflettere sul tumore alla prostata è difficile: per sfatare questo taboo alla Fondazione Ricerca Molinette abbiamo deciso di avvicinarci al tema con ironia, scegliendo dei testimonial speciali, ovvero:

• partner territoriali come L’Hamburgheria di Eataly, Poormanger e Taglio PerFetta, che hanno ideato speciali proposte gourmet a tema baffo;
  • una serie di gadget solidali, dal calzino al ciuccio, dalla spilletta alla t-shirt, tra cui la maglietta della campagna, con un aforisma donato dal poeta torinese Guido Catalano;
  • i nostri “barbieri amici” pronti a sensibilizzare, raccogliere fondi e far divertire con le loro performance.

Grazie al supporto del CNA Benessere e Sanità Piemonte sono infatti oltre 30 i barbieri di Torino e Provincia che hanno aderito alla campagna: all’interno dei loro saloni sarà possibile donare e ricevere in cambio materiale informativo e gadget a tema baffo.

L'AGENDA DELLA CAMPAGNA "UN BAFFO PER LA RICERCA"

Dal 1 al 4 novembre: la Fondazione sarà charity partner di Flashback, l’esposizione di arte antica, moderna e contemporanea che si terrà al Pala Alpitour. I biglietti a sostegno della campagna sono disponibili scrivendo a frm@fondazionericercamolinette.it in cambio di una donazione di 10€.

Mercoledì 7 novembre ore 21: incontro di sensibilizzazione tenuto dagli Urologi dell’Ospedale Molinette presso il C.A.I. Club Alpino Italiano, nella suggestiva Sala degli Stemmi, Monte dei Cappuccini.

Giovedì 8 novembre ore 19: Mustacchio - la Pizza col Baffo sarà presentata da Taglio, la famosa pizzeria in Largo IV Marzo 17, durante un’apericena di raccolta fondi dedicata alla campagna.

Giovedì 14 novembre, l’Alveare Bar Città di Piazza Cattaneo 16 ospita l’aperitivo col Baffo, accompagnato dalla performance di un barbiere amico e dallo stand con i nostri gadget solidali. Tra questi anche il succo di mele con etichetta personalizzata, disponibile presso l’Alveare che dice sì durante tutto il mese di novembre.

Domenica 18 novembre, stand e performance dei barbieri Amici del Baffo durante il Vynil Day, da Off Topic (ex Officine Corsare), h. 10-20.

Mercoledì 21 novembre, dalle ore 20.30 materiale informativo e gadget solidali saranno disponibili presso il Palavela, dove per il secondo anno saremo ospiti di Fiat Auxilium Torino.

Sabato 24 novembre, incontro di sensibilizzazione presso il Circolo dei Lettori di via Bogino 9. Dalle ore 21 gli Urologi dell’Ospedale Molinette risponderanno alle domande del pubblico sul tema della prevenzione dei tumori maschili, con l’intrattenimento di Guido Catalano.

Il 24 novembre, presso CasArcobaleno in via B. Lanino 3, aperitivo di raccolta fondi e performance dei Barbieri Amici del Baffo.

Il 28 novembre Apericena col Baffo al Blah Blah, via Po 21, con gadget solidali e performance dei barbieri.

Il 2 dicembre dalle ore 19.30, festeggeremo la chiusura della campagna con la "Festa col baffo" presso L'Hamburgeria di Eataly (piazza Solferino 16/A a Torino). Una serata all'insegna di musica e regali per tutti i nostri amici barbuti, per coloro che avranno aderito a #unbaffoperlaricerca e per i clienti del locale. Questa serata sarà anche l'ultima occasione per gustare il "Panino col baffo"(realizzato con ingredienti suggeriti dagli urologi dell'Ospedale Molinette) che L'Hamburgeria di Eataly proporrà per tutto il mese di novembre. Per ogni panino venduto, sarà donato 1 euro alla ricerca dell’Ospedale Molinette. Sul sito www.fondazionericercamolinette.it tutte le proposte food in esclusiva per Un Baffo per la Ricerca 2018: non solo hamburgher, ma anche crêpe, patate e pizza con Baffo!

Per maggiori informazioni > www.fondazionericercamolinette.it/unbaffoperlaricerca