Convegno "Quali i limiti dell’outdoor?"

22 Ottobre 2018

Domenica 25 novembre 2018, Auditorium Santa Caterina, Finalborgo (SV)

Il Club Alpino Italiano - Regione Liguria, con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Finale Ligure, organizza domenica 25 novembre un convegno dal titolo: "Quali i limiti dell'outdoor?".

I lavori avranno inizio a partire dalle ore 9.30, presso l'Auditorium Santa Caterina a Finalborgo (SV), con la registrazione dei partecipanti, seguiti dai saluti istituzionali.

9.30 Registrazione partecipanti

10.00 Saluti istituzionali: Stefano Mai, Assessore Regione Liguria - Agricoltura, Allevamento, Caccia e Pesca, Acquacoltura, Parchi e Biodiversità, Sviluppo dell’entroterra, Escursionismo e Tempo libero
Ugo Frascherelli, Sindaco Città di Finale Ligure
Maurizio Palazzo, Presidente CAI Sezione di Finale Ligure.

10.20 Moderatore Alessandro Gogna, Alpinista Guida Alpina e storico dell’alpinismo.

10.30 Introduzione Vincenzo Torti, Presidente Generale Club Alpino Italiano.

10.45 Gian Marco Centinaio, Ministro Agricoltura “MiPAAFT” (in attesa di conferma).

11.00 Patrizio Scarpellini, Direttore Parco Nazionale delle Cinque Terre, Impatto antropico sulla rete sentieristica del Parco.

11.15 Prof. Luigi Gaido, Il turismo outdoor, territorio e sostenibilità.

11.30 Filippo Di Donato, Presidente CCTAM, Il Bidecalogo e i criteri di autoregolamentazione nel CAI.

11.45 Marco Bussone, Presidente nazionale UNCEM, La montagna da vivere 365 giorni all’anno.

12.00 Alberto Ghedina, Consigliere Centrale CAI, Il villaggio degli alpinisti, una proposta di frequentazione compatibile dell’ambiente montano.

12.15 Marco Lavezzo, Commissione Centrale Escursionismo CAI, Il cicloescursionismo nel CAI.

12.30 Alessandro Molinu, CNSAS, Incremento degli interventi ed aumento dei costi.

12.45 Danilo Bonvecchio, Guida Alpina, L’outdoor visto come fonte di reddito, quali i costi e gli investimenti.

13.00 Pausa pranzo a buffet

14.30 Luca Calzolari, Giornalista Direttore Rivista “Montagne360”, Comunicare l’Outdoor, valori e criticità.

14.45 Barbara Biale, Assessore allo sviluppo del Comune di Sanremo.

15.00 Stefano Tortarolo, Rappresentante dei bike service di Finale Ligure.

15.30 Chiusura lavori e conclusioni, Vincenzo Torti.

Per info > www.cailiguria.it - segretario.gr@cailiguria.it