It's a kind of magic!

10 Ottobre 2018

Domenica 14 ottobre 2018, dalle ore 15.00, Museo Nazionale della Montagna, P.le Monte dei Cappuccini 7 - Torino
Domenica al Museomontagna con Albert Smith e lo Spettacolo del Monte Bianco: visite guidate e appuntamenti gratuiti per le famiglie


Per le famiglie

Ogni seconda domenica del mese alle ore 15.00, fino a giugno, si svolge uno specifico appuntamento per le famiglie a partecipazione gratuita rivolto a bambini e adulti, con visita guidata alla collezione permanente e alle mostre temporanee, seguita da un'attività di laboratorio.
Le proposte per le famiglie e per le scuole rientrano nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera INTERREG V-A ITALIA-FRANCIA ALCOTRA 2014-2020 “iAlp”, finanziato dal FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, e si inseriscono nella nuova strategia del Museomontagna diretta a innovare l’offerta culturale con una valorizzazione delle collezioni che sfrutta le nuove tecnologie e che si arricchisce di collaborazioni internazionali per affrontare temi legati alla montagna.
Grazie al progetto iAlp, è stato possibile incrementare lo staff di animatori e offrire gratuitamente alle famiglie e a tutti i visitatori dei momenti di approfondimento per conoscere il patrimonio del Museomontagna dedicato alle terre alte e dei momenti di svago per i più piccoli.
Un appuntamento per avvicinare il pubblico a un importante patrimonio storico della città di Torino, che negli anni è diventato polo di riferimento a livello internazionale per la cultura della montagna.
L'attività di laboratorio di questo appuntamento sarà incentrata sulla mostra Albert Smith. Lo spettacolo del Monte Bianco e altre avventure in vendita che si conclude questa domenica.

It's a kind of magic!
Albert Richard Smith medico, scrittore e showman, dopo aver partecipato nel 1851 alla quarantesima salita del Monte Bianco, descrisse la propria esperienza allestendo all'Egyptian Hall di Londra grandiose conferenze-spettacolo:  attraverso diorami, giochi di luce, canzoni, narrazioni e imitazioni, offrì agli spettatori la sensazione di essere loro stessi a scalare la cima. Produsse anche una grande varietà di gadget. In mostra vecchie stampe, fotografie, programmi e libretti di sala, spartiti musicali, articoli di cronaca, teatrini e macchine ottiche, lanterne magiche, piatti, giochi, ventagli.
Durante l’attività pratica verranno analizzati i diversi esempi di merchandising presenti in mostra, confrontandoli con i souvenir dei nostri giorni. L’attività del laboratorio sarà dedicata alla realizzazione di una lanterna magica costruita con semplici materiali di recupero.

La partecipazione alle attività è gratuita, fino ad esaurimento posti; l’accesso al Museo è sottoposto alle consuete tariffe d'ingresso.
Prossime attività 2018 dedicate alle famiglie: 11 novembre e 9 dicembre, dalle ore 15.00.

Le visite guidate
Riprendono inoltre al Museomontagna i percorsi di visita domenicali.
La visita guidata gratuita di domenica 14 ottobre, ore 16.00, sarà un'ultima occasione per conoscere la straordinaria figura di Albert Smith e immergersi nella magia della “sua” montagna.
Albert Smith. Lo spettacolo del Monte Bianco e altre avventure in vendita
Albert Richard Smith medico, scrittore e soprattutto showman, è uno dei personaggi più popolari nella Londra dell’epoca vittoriana. Nelle affollate conferenze-spettacolo all’Egyptian Hall di Piccadilly, offre alla società inglese la possibilità di vivere il sogno esotico delle altezze alpine. È inoltre il primo a intuire le potenzialità del merchandising nel senso moderno del termine, utilizzandolo nel modo più spregiudicato.
Visita guidata: tutte le domeniche alle ore 16.00.
La partecipazione alla visita guidata è gratuita fino ad esaurimento posti; l’accesso al Museo è sottoposto alle consuete tariffe d'ingresso.


MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA

Piazzale Monte dei Cappuccini 7, 10131 Torino
011 6604104 - posta@museomontagna.org

www.museomontagna.org