I due fili della mia esistenza. Montagne e Musica nell’opera di Massimo Mila.

25 Settembre 2018

Domenica 14 ottobre, h 16, Conservatorio "G. Verdi", Piazza G.B. Bodoni - Torino

Recital spettacolo ideato dal Centro Nazionale Coralità del CAI a cura di Angelo Foletto con Cesare Rasini e Patrizia Scianca (voci recitanti), Gli Architorti (sestetto d’archi) di Pinerolo, Coro della SAT di Trento e Coro Allievi CeT di Milano.

Per celebrare i trent’anni della morte di Massimo Mila, alpinista e musicologo, il CNC (Centro Nazionale Coralità) del CAI ha promosso il récital-spettacolo I DUE FILI DELLA MIA ESISTENZA, citazione autobiografica delle due grandi passioni di Mila, la montagna e la musica.

Il rècital va in scena nelle due città care al Maestro: Torino, città natale e professionale, e delle cui montagne ha scritto pagine memorabili; Milano, dove – come critico musicale – ha frequentato e vissuto tutte le stagioni della Scala.

Lo spettacolo a cura di Angelo Foletto ripercorre i momenti più significativi dell’opera di Massimo Mila, attraverso la lettura di brani tratti dai suoi scritti, in particolare gli scritti di montagna (in uscita negli stessi giorni in un’edizione curata dal Centro Editoriale del CAI), intercalati dall’esecuzione di un sestetto d’archi e da interventi corali.

Le due voci recitanti di Cesare Rasini e di Patrizia Scianca rievocheranno i momenti salienti dell’avventura umana e alpinistica del Maestro.

Al sestetto d’archi GLI ARCHITORTI il compito di proporre brani di Brahms, l’autore classico tra i più cari a Mila.

Il Coro della SAT di Trento – di cui Mila è stato da sempre grande amico ed estimatore – ricorderà il Maestro, insieme al Coro CET di Milano.

L’iniziativa si avvale della collaborazione di molti partners, ma in particolare del contributo del MIBACT e del CAI Torino, nonché del patrocinio dei Comuni e delle Aree Metropolitane di Milano e di Torino, e delle Regioni Lombardia e Piemonte.

 

Ingresso € 15,00

Biglietti in prevendita presso:

  • Cori del CAI (Coro Edelweiss, Coro CAI UGET)
  • Segreterie CAI Torino e CAI Uget
  • Museo Nazionale della Montagna
  • Ristorante al Monte dei Cappuccini
  • Libreria La Montagna - via P. Sacchi 28bis
  • on-line su www.vivaticket.it e nei punti vendita del circuito Vivaticket
  • La Biglietteria Srl Via XxX Settembre
  • Centro Commerciale Parco Dora
  • Centro Commerciale Mondo Juve


Per informazioni: 011-546031 (CAI Torino)