Alpeggi, alpigiani, formaggi della Valle d’Aosta

10 Settembre 2018

Giovedì 13 settembre, ore 18.30, Libreria la Montagna, via Sacchi 28 bis – Torino

Presentazione del libro “Alpeggi, alpigiani, formaggi della Valle d’Aosta"  – 23 itinerari escursionistici (MonteRosa Edizioni) e incontro con l’autrice Marzia Verona.  

Questo volume propone 23 itinerari escursionistici, che hanno come meta i più caratteristici, panoramici e interessanti alpeggi di questa regione dove si  produce e in molti casi si vende: Fontina, formaggio valdostano, serac, brossa, tome e formaggette di latte vaccino e caprino.

Gli itinerari, dettagliatamente descritti, sono tutti facili e alcuni abbastanza brevi; al ritorno ciò che porterete con voi non sarà soltanto un gustoso formaggio d’alpeggio ma la scoperta di un paesaggio montano frutto di secoli di cura da parte dell’uomo e l’incontro con alpigiani e casari custodi di un sapere antico.