Riunione autunnale del GISM

02 Agosto 2018

Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre, Usseglio - TO

Il Gruppo Italiano Scrittori di Montagna - Accademia di Arte e Cultura Alpina ha scelto come tema per la riunione autunnale "Luigi Cibrario -  Un Pioniere dell’Alpinismo – La sua Valle"

Programma

• Venerdì 5/10 – ore 15.00. Ritrovo alla piazzetta della stazione di Lanzo 506 m; breve  spostamento a piedi e visita al Parco del Ponte del Diavolo, simbolo delle Valli.
ore 16.00 partenza ed arrivo Viù 785 m, alle 16.30.  Benvenuto della Val di Viù con rinfresco offerto dal Comune e dove la dottoressa Emanuela Lavezzo,direttrice Musei Val di Viù, ci accompagnerà alla visita del Museo di Arte Sacra di Viù, come poi a  quelli successivi; visita  alla sede del CAI Valli di Lanzo;
ore 17.30 partenza. Presso l’abitato di Forno di Lemie 840 m, è possibile ammirare un antico ponte del 1477 e la Cappella di S. Giulio;
ore 18.00 arrivo a Usseglio, 1240 m. Sistemazione in albergo e cena;
ore 21.00. Presso l’hotel Grand’Usseglio, Ezio Sesia  Presidente della Società Storica della Valli di Lanzo parlerà dei sentieri in val di Viù e Giacomo Re-Fiorentin  Società Storica Valli di Lanzo, ci intratterrà su I Re-Fiorentin: una famiglia di guide e portatori

• Sabato 6/10 –  Al mattino secondo le condizioni meteo vi sarà la possibilità di alcune facili escursioni: al sentiero dell’Autaret AR h 4.00 più auto Km 6;  al Lago Nero 2007 m, AR - h 2.00, più auto km 6, al masso inciso  AR h 1.00; più auto km. 4; passeggiata lungo la Stura sul Piano di Usseglio.

Al Pomeriggio: presso l’hotel Grand Usseglio, ore 14.30, interventi:
Presentazione della riunione da parte del Presidente GISM  Dante Colli.
Marino Periotto (GISM – Società Storica Valli di Lanzo): Luigi Cibrario, un Presidente fra due guerre
Eugenio Garoglio (Università Piemonte orientale) e Francesco Rubat Borel (Archeologo): Le salite verso le cime prima dell’alpinismo moderno, tra archeologia e storia.
Prof. Enrico Rizzi e Lino Cerutti (Comitato scientifico Millenium S. Bernardo): Breve introduzione all’argomento successivo
Bruno Farinelli (Comitato di studio per il Millenium di San Bernardo di Aosta): Il culto di San Bernardo di Aosta nelle Valli di Lanzo e del Canavese.
Daniela Berta (Direttrice del museo Nazionale della Montagna del CAI Torino): Per la  valorizzazione culturale del territorio montano. Lungo la Stura di Viù e il museo diffuso di Arte Sacra                                                                                                                                                                                              Daniela Majrano (Sindaco di Viù): Sulle prospettive del cicloturismo montano in val di Viù.
Lino Fornelli (Gism – CAI Torino): Sulla dinastia delle guide “Vulpot”.

• Domenica 7/10—Al mattino Messa e visita al Museo Alpino A. Tazzetti presso il nucleo antico del Paese.

“Le tre Vali di Lanzo non sono molto conosciute nel vasto panorama delle Alpi italiane, e delle tre la Val di Viù è forse la meno conosciuta. Tuttavia  qui ha operato un personaggio che merita di essere ricordato come la sua valle. Nel programmare questa riunione ho avuto la fortuna di incontrare persone capaci ed entusiaste che mi hanno permesso di formulare il programma che qui propongo. Ho pensato di iniziare la riunione al venerdì pomeriggio per permettere di partecipare anche a chi proviene da lontano. L’idea che sta alla base di questa riunione è che anche le valli minori meritino di essere conosciute. La val di Viù se non vanta montagne dal nome altisonante possiede tuttavia tre cime superiori ai 3500 metri, in un ambiente decisamente alpino.   Questa valle ha avuto  una serie di guide locali oltre ad alpinisti e personaggi che sarebbe bello poter illustrare tutti. Vi sono poi numerosi musei, piccoli, ma interessanti.”
Lino Fornelli