Colazione Bonatti, 60 anni dall’ascesa al Gasherbrum IV

01 Agosto 2018

Lunedì 6 agosto, h 9:00, Museo Nazionale della Montagna - Torino

Il 6 agosto 1958 - nell’ambito della storica spedizione del CAI – Club Alpino Italiano, diretta da Riccardo Cassin - Walter Bonatti e Carlo Mauri salivano per la prima volta il Gasherbrum IV nel Karakorum (Pakistan).

Lunedì 6 agosto 2018, nel sessantesimo anniversario della celebre impresa, il Museo Nazionale della Montagna, con la collaborazione del Club Alpino Italiano e della Città di Torino, organizza la Colazione Bonatti, un'occasione per ricordare l'evento, nella stessa data e stessa ora, con una simbolica salita al Monte dei Cappuccini e alla terrazza del Museo, dove sarà offerta a tutti i partecipanti una prima colazione.

Saranno inoltre riproposti alcuni frammenti tratti dal film del 1961 di Renato Cepparo G IV - La montagna di luce, opera che documenta i disagi e le dure fatiche della spedizione che riuscì a conquistare una delle più difficili ed affascinanti montagne del Baltoro.

Nel corso dell'appuntamento saranno ripercorse le tappe salienti di una scalata tuttora irripetuta, lungo un itinerario che richiese alla cordata di punta, formata da Walter Bonatti e Carlo Mauri, il superamento di tratti di scalata di V grado ad altissima quota e una durissima lotta, al limite dello sfinimento, a causa delle terribili condizioni meteorologiche che imperversarono sulla montagna nel corso della discesa verso il campo base.

Un'avventura che oggi si può riascoltare dalla viva voce di uno dei protagonisti grazie alla pubblicazione, curata dal Museomontagna, del testo inedito di Walter Bonatti, conservato nell’Archivio Bonatti, La montagna scintillante (Solferino RCS), in libreria dal 26 luglio e in edicola con Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport dallo stesso giorno.

Presenzierà all’evento il Vice Console della Repubblica Islamica del Pakistan, Mr. Rizwan Salabat del Consolato Generale del Pakistan di Milano.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Accesso dalle ore 9.00 alle 9.15.

Info e prenotazioni > 011 6604104 - posta@museomontagna.org

MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA