Daniela Berta nuovo coordinatore dell’International Mountain Museums Alliance

25 Giugno 2018

Nei giorni 21-23 giugno 2018 si è svolta a Chamonix-Mont-Blanc, al Musée Alpin, l’annuale assemblea dell’INTERNATIONAL MOUNTAIN MUSEUMS ALLIANCE.

L’IMMA – nata a Torino, nella Sala degli Stemmi del Museo Nazionale della Montagna il 10 dicembre 2015 e costituita con un Accordo di fondazione nella Sede della FAO–Mountain Partnership a Roma il giorno seguente – riunisce una rete di musei con lo scopo di conservare, promuovere e valorizzare le culture e le tipicità delle montagne attraverso un confronto e un lavoro professionale e di gestione fra i vari membri, anche attraverso la realizzazione di progetti comuni.

L’Associazione è composta da Musei, Fondazioni e Strutture di Documentazione il cui interesse istituzionale è la montagna e che possiedono una collezione permanente aperta alla fruizione del pubblico, con una gestione scientifica e di elevato livello qualitativo e con l’esclusione delle realtà di natura commerciale e/o pubblicitaria.

Fanno attualmente parte dell’IMMA, oltre al MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA di Torino, il MUSÉE ALPIN di Chamonix-Mont-Blanc (Francia), il MUSÉE PYRÉNÉEN – CHÂTEAU FORT di Lourdes (Francia), il MUZEUM TATRZAŃSKIE di Zakopane (Polonia), il SERVEI GENERAL D'INFORMACIÓ DE MUNTANYA di Sabadell (Spagna), il WHYTE MUSEUM OF THE CANADIAN ROCKIES di Banff (Canada).

Nel corso dell’Assemblea, che ha definito importanti strategie d’attività per l’Alleanza, sono anche state rinnovate le cariche sociali. È stata riconfermata alla presidenza Anna Wende-Surmiak, direttore del Museo dei Tatra; il coordinamento è stato assegnato a Daniela Berta, direttore del Museomontagna, sede associativa. Aldo Audisio, ideatore e già coordinatore dell’IMMA, è stato nominato membro d’onore.

La prossima assemblea dell’INTERNATIONAL MOUNTAIN MUSEUMS ALLIANCE si svolgerà a Torino, nel giugno 2019, nella sede del Museomontagna.


MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA

Piazzale Monte dei Cappuccini 7, 10131 Torino

tel: 011 6604104
mail: stampa.pr@museomontagna.org

www.museomontagna.org