Lo Spettacolo della Montagna 2018

21 Giugno 2018

Lunedì 2 luglio, ore 21.00 Museo Nazionale della Montagna, piazzale Monte dei Cappuccini 7 – Torino

Lunedì 2 luglio alle ore 21.00 il Museo Nazionale della Montagna (piazzale Monte dei Cappuccini 7 – Torino) organizza l'evento inaugurale della rassegna Lo Spettacolo della Montagna 2018 con:

Enrico Camanni Il fuoco e il gelo. La montagna tra forza e fragilità"
Presentazione con l'autore
letture sceniche a cura di Silvia Elena Montagnini e Bobo Nigrone

Scemi di Guerra
Regia di Enrico Verra
Selezione di estratti a cura di Marco Ribetti

Montagne di gusto
Brindisi inaugurale della XXIII edizione

La XXIII edizione de "Lo Spettacolo della Montagna" affianca eventi e spettacoli di differenti linguaggi artistici a narrazioni teatrali sui temi della montagna, dell’ambiente, della memoria storica e dell’educazione alla cittadinanza.

Una rassegna itinerante, che ha il suo cuore pulsante in Val di Susa, per riscoprire borgate e cortili, piazze e giardini, luoghi di rilevante interesse storico, paesaggistico e architettonico. La prima manifestazione che, ininterrottamente, dal 1996, accende ogni anno i riflettori sulle nostre montagne per coinvolgere ed emozionare il pubblico in un’esperienza che va oltre la visione di uno spettacolo e diventa occasione d’incontro intergenerazionale, di riflessione e di convivio.

La montagna è stata uno dei teatri più sanguinosi della Prima Guerra Mondiale. Un luogo stravolto, ferito e solcato dalla follia del genere umano. In tempo di pace, la montagna è stata ed è ancora inerme di fronte a catastrofi naturali o a disastri ambientali causati dall’uomo.

La fragilità della montagna di fronte a questi eventi, la debolezza sociale, economica e culturale si confrontano con la forza, la bellezza e la vitalità delle terre alte, con il fascino dell’ambiente incontaminato e delle cime estreme, con la scommessa di una rigenerazione e di un cambiamento in senso positivo di cui si colgono i segni nelle comunità che, nelle nostre montagne, hanno radici robuste e profonde. In questa cornice e tra le pieghe di queste contraddizioni, il Festival di quest’anno, propone spettacoli teatrali, eventi di cinema, musica e letteratura, incontri e passeggiate nei boschi, con la consapevolezza che la cultura è un potente mezzo di comunicazione e di crescita.

Le località che ospitano Lo Spettacolo della Montagna si distinguono da sempre per le bellezze naturali, storiche e architettoniche e per la storia che evocano: i centri storici di Oulx, Chiomonte e Caprie; la Casaforte di San Didero; la Casaforte di Chianocco; le borgate Adrit di San Giorio e Argiassera di Bussoleno; il territorio del Parco Naturale Orsiera Rocciavré.

 

Scarica il programma completo >


MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA

Piazzale Monte dei Cappuccini 7, 10131 Torino

tel: 011 6604104
mail: stampa.pr@museomontagna.org

www.museomontagna.org

Documenti