OLTRE IL BLU. Alimentazione in ambiente estremo e scalata al Manaslu

24 Maggio 2018


Venerdì 8 giugno, alle h 21, presso la Sala degli Stemmi del Monte dei Cappuccini, il Museo Nazionale della Montagna e il CAI Torino presentano una serata dedicata all’alimentazione in ambiente estremo con la nutrizionista Donatella Polvara e l’emozionante scalata del Manaslu con l’alpinista Laurent Lollo Perruchon.

Scoprire nuovi ambienti e raggiungere luoghi incontaminati ha sempre affascinato l’uomo. I deserti, le distese di sale, l’ambiente polare, le profondità dei mari. Poi c’è la montagna con le sue alte vette, ambienti diversi fra loro ma tutti accumunati dalle condizioni estreme.

Gli immensi ghiacciai degli ottomila metri, la profondità dei crepacci, il ghiaccio della calotta antartica, il cielo visto dall’alta quota,  la profondità dei mari, Ambienti diversi ma accomunati tutti dallo stesso colore: il BLU. 

Il freddo intenso, la scarsità di ossigeno, il caldo soffocante, il vento sferzante, sono tutte condizioni che richiedono all’organismo delle buone capacità di adattamento, un’ottima preparazione fisica, mentale, e una buona scorta di viveri per avere l’energia giusta per andare oltre i propri limiti.

 

Scopri tutte le attività del CAI Torino >