Tierras Altas, fotografie di Enrico Martino tra Messico e Guatemala

16 Maggio 2018

Torino, Museo Nazionale della Montagna, 24 maggio - 7 ottobre 2018
Inaugurazione 23 maggio  - ore 18,30

Le montagne della Sierra Madre e gli altipiani dei Maya dal Messico al Guatemala, la spina dorsale di un universo indigeno colto nel momento di passaggio tra la secolare resistenza di una sottile trama di riti sincretici e l’incombere della globalizzazione.

La mostra Tierras Altas. Fotografie di Enrico Martino tra Messico e Guatemala – realizzata, con il coordinamento di Veronica Lisino, dal Museo Nazionale della Montagna con la Regione Piemonte, la Fondazione CRT e la collaborazione della Città di Torino e del Club Alpino Italiano – si svolge nell'ambito della prima edizione di Fo.To. Fotografi a Torino, che ha luogo dal 3 maggio al 29 luglio 2018.

Enrico Martino – fotografo e giornalista free-lance, che ha collaborato con le principali riviste italiane e straniere realizzando reportages in Italia, Europa, Medio Oriente, Asia, Africa, USA e America latina – nel suo progetto Tierra Altas, parla di un Messico molto diverso e lontano dagli stereotipi a cui siamo abituati. L'immagine turistica di un paese tropicale tutto spiagge, chiese coloniali e piramidi maya, o quella di paese ostaggio della narco-guerra, lascia il posto a un mondo di montagne e altipiani abitato dai popoli che vivono ancora oggi lungo la Sierra Madre, la vera spina dorsale del paese, tra canyon profondissimi in cui si annidano ghost town spagnole, testimonianza di una corsa all’oro durata quattro secoli.

Le 78 fotografie esposte, stampe digitali di grande formato realizzate a partire da diapositive colore e negativi b/n di vario formato, mostrano un mondo color ocra talvolta acceso dai colori dei riti di popoli indigeni poco conosciuti fuori dal Messico, che hanno elaborato nei secoli una cosmogonia sincretica molto complessa che ha affascinato generazioni di viaggiatori e di antropologi. Nei suoi scatti Martino ha immortalato uno spaventoso conflitto di civiltà che ha prodotto una cultura che non è europea, non è indigena e non è ancora  globalizzata. Una realtà unica che sta ormai svanendo per sempre.

Con questo progetto, frutto di molti viaggi e numerosi reportages iniziati nel 1990, Martino ha cercato quindi di cogliere momenti irripetibili di trasformazione di un Mexico profundo colto nel momento in cui era ancora sospeso in un precario equilibrio tra tradizione e bisogno disperato di nuovi equilibri sociali e politici, prima che globalizzazione ed emigrazione iniziassero a travolgere culture che avevano resistito a cinque secoli di Conquista. Nelle fotografie si coglie un universo religioso e sociale testimone di una geniale capacità di difendere la propria identità integrando, nella religione e nell’organizzazione sociale, gli elementi del mondo esterno ritenuti utili per la comunità.

La mostra è accompagnata da un volume edito da Notes Edizioni (Torino), con una introduzione critica di Pino Cacucci e testi di Enrico Martino. Il libro raccoglie una selezione delle fotografie esposte che, al termine della mostra, entreranno a far parte delle collezioni della Fototeca del Centro Documentazione del Museo Nazionale della Montagna.

TIERRAS ALTAS
Fotografie di Enrico Martino tra Messico e Guatemala.

Torino, Museo Nazionale della Montagna, 24 maggio  - 7 ottobre 2018

Inaugurazione 23 maggio 2018 - ore 18.30