Quarant'anni... e non sentirli

10 Aprile 2018

di Mauro Brusa

Lunedì 9 aprile 2018 si è svolta, nella prestigiosa cornice della Sala degli Stemmi del Museo Nazionale della Montagna a Torino, la cerimonia in onore di Aldo Audisio che, dopo quarant'anni, lascia la direzione del Museo stesso.

Presenti numerose personalità del CAI e non solo, tra cui: il Presidente del CAI Torino Gianluigi Montresor, i Vice presidenti Osvaldo Marengo e Roberto Miletto, il coordinatore di sede Luigi Coccolo, gli ex Presidenti Roberto Ferrero e Daniela Formica (attuale Presidente del CAI Piemonte), l'ex Presidente Generale del CAI Gabriele Bianchi, il Presidente del Museo ed ex Sindaco di Torino Valentino Castellani, il Direttore subentrante Daniela Berta ed il Vice Direttore Marco Ribetti, lo storico dell'alpinismo ed ex Conservatore del CISDAE Roberto Mantovani, il personale amministrativo del Museo e numerosi ex collaboratori.

In apertura è stato proiettato uno spiritoso filmato con immagini d'epoca dal titolo “Quarant'anni... e non sentirli” che ha ripercorso la straordinaria esperienza di Aldo Audisio dai primi passi al Museo, a 26 anni, fino al commiato, passando attraverso le esperienze più significative ed i riconoscimenti più importanti. Quarant'anni ininterrotti di direzione di un'istituzione museale sono un traguardo probabilmente mai raggiunto prima e che forse nessun altro raggiungerà. Il lavoro realizzato da Audisio con competenza, passione e autorevolezza, che ha portato il Museomontagna di Torino ad essere il più importante polo di cultura alpina in Europa, è un patrimonio che resta in eredità al Club Alpino Italiano, alla Città di Torino e all'Italia intera. Gli attestati di stima raccolti negli anni e riassunti negli interventi delle personalità presenti sono la migliore ricompensa che Aldo potesse ricevere. 

Un sincero, affettuoso e riconoscente grazie al Direttore uscente ed un caloroso, beneaugurale invito a Daniela Berta a raccoglierne il testimone.

Lo staff Museomontagna CAI Torino


In piedi, da sx a dx: Roberto Miletto, Roberto Mantovani, Marco Ribetti, Osvaldo Marengo, Angelica Natta - Soleri, Aldo Audisio, Valentino Castellani, Emanuela De Rege, Alessandra Ravelli, Daniela Berta.
Seduti, da sx a dx: Gianluigi Montresor, Veronica Lisino, Katia Cucchiara, Michela Blisa, Cristina Natta - Soleri, Francesco Zita.