Conferenza finale Life WolfAlps

16 Marzo 2018

il Progetto LIFE WOLFALPS è diventato da 5 anni il punto di riferimento sulle questioni riguardanti il lupo in zona alpina. Iniziato a fine 2013, giunge adesso alla sua conclusione.

In questo quinquennio, LIFE WOLFALPS ha sviluppato azioni concrete per la conservazione della specie coordinate a livello alpino italiano, cercando di approfondire l’importante tematica della coesistenza fra lupo e uomo: dalla prevenzione degli attacchi sugli animali domestici al contrasto delle uccisioni illegali, dalla valorizzazione del lupo in chiave ecoturistica al controllo dell’ibridazione, dalla comunicazione a 360 gradi all'organizzazione di workshop regionali per coordinare la gestione alpina, passando per un monitoraggio della specie scientifico,​ rigoroso e sistematico.

Per restituire a tutti, non solo agli "addetti ai lavori", i risultati del lavoro svolto in questo periodo, il MUSE - Museo delle Scienze organizza ​dal 18 al 23 marzo a Trento cinque giorni di appuntamenti, attività, una conferenza internazionale e un meeting di specialisti per approfondire limiti e possibilità coesistenza tra uomo e lupo sulle Alpi.

La settimana inizia con una domenica speciale al museo – il 18 marzo - con eventi, attività e dimostrazioni a tema lupo per tutte le età. La GIORNATA DEL LUPO al Museo delle Scienze di Trento anticiperà i temi della conferenza di chiusura del progetto LIFE WOLFALPS in un evento informale dedicato al grande pubblico in cui il MUSE, i partner e i supporter di progetto proporranno iniziative, attività e dimostrazioni a tema lupo adatti a tutte le età. Fra le varie proposte si potrà assistere alle demo dei cani anti-veleno, partecipare a laboratori educativi su biologia, ecologia e genetica del lupo, assistere a piccole presentazioni informali di allevatori, forestali, insegnanti e associazioni che hanno lavorato sul lupo insieme a noi in questi cinque anni e molto altro ancora! Per l’occasione, ingresso speciale al MUSE a soli 3 euro.

Si prosegue quindi il 19 e 20 marzo al Teatro Auditorium di Trento con la conferenza finale internazionale. La due giorni di lavori, aperta su iscrizione a tutti, è coordinata dai due massimi esperti di lupo in Italia, Luigi Boitani e Francesca Marucco, e indaga la coesistenza tra uomo e lupo sulle alpi e in Europa.

19 marzo
Nel corso del primo giorno di conferenza verranno esposti in modo esaustivo le azioni di conservazione e comunicazione​ condotte nell’ambito del Progetto LIFE WOLFALPS al fine di favorire la coesistenza tra lupo e uomo sulle Alpi, i risultati ottenuti e le sfide ancora aperte. Saranno presentate le pratiche testate, discussi i problemi incontrati ed evidenziate le azioni più efficaci.

20 marzo
Il secondo giorno la conferenza diventa internazionale e si focalizza sulle questioni gestionali più importanti a livello europeo, presentate da esperti membri del Large Carnivore Initiative for Europe (LCIE), specialist group (SSC) della IUCN. Gestione dei lupi ibridi e confidenti, standard di monitoraggio, migliori pratiche, nuove opportunità di comunicazione, aspetti legali e quadro normativo: la conferenza sarà una delle migliori opportunità di discutere apertamente sul futuro della conservazione e della gestione del lupo in Europa.

Gli interventi dei relatori saranno disponibili in versione integrale sul canale Youtube del Progetto LIFE WOLFALPS non appena possibile: https://www.youtube.com/channel/UCPePgbRM0L_KmLNYmTx5j6g

Documenti