News / Montagnaterapia, il raduno di Bardonecchia

14 Marzo 2018

Mercoledì 14 marzo 2018 al Pian del Colle di Bardonecchia si è svolto il raduno dei gruppi di Montagnaterapia.

La località è stata scelta perchè la prossima settimana ospiterà le gare dei XXIX Giochi Nazionali Invernali Special Olympics aperti a ragazzi e adulti con disabilità intellettiva.

I partecipanti, provenienti dal Torinese e Cuneese, sono stati accolti dall'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bardonecchia.

La giornata è stata organizzata dal Coordinamento Montagnaterapia Nord Ovest, dal gruppo La montagna che aiuta del CAI Torino e dal CAI di Bardonecchia. Hanno contribuito al buon andamento dell'evento il CAI Val Germanasca e il CAI Racconigi.

La sezione di Torino era rappresentata dal Vicepresidente Roberto Miletto.

 

La Montagna che Aiuta

La montagna che aiuta è un gruppo di soci del CAI Torino che, per le proprie competenze e nell'ambito dell'attività istituzionale, collabora con Aziende Sanitarie Locali, associazioni ed organizzazioni varie alla realizzazione di esperienze che condividono lo strumento terapeutico ed educativo della montagna nelle aree del disagio psichico, dell'emarginazione e della diversa abilità.

La montagna è un ambiente di riabilitazione in cui si coniugano le dimensioni corpo, mente ed ambiente, individuo e gruppo, lavoro clinico e psicosociale: in questa esperienza, il gruppo è lo spazio dove condividere le emozioni, rendere sostenibili le paure, riconoscere i propri limiti e le proprie potenzialità, nel rispetto degli altri.

Raccogliendo idee, strumenti e documentazione, questo sito é uno spazio aperto a tutti coloro che sono "pronti a muoversi e misurarsi su un terreno che, per sua natura, pone in primo piano valori che portano ad avvicinare le persone fra di loro ed a ridurre le differenze".

 

Scopri di più su lamontagnacheaiuta.caitorino.it >