L'Ecomuseo Regionale delle Miniere e della Val Germanasca

31 Gennaio 2018

L’Ecomuseo Regionale delle Miniere e della Val Germanasca, situato a circa 70 chilometri da Torino (Prali), offre la possibilità di vivere entusiasmanti momenti di conoscenza e divertimento: un’esperienza spettacolare ed emozionante, adatta ad adulti e bambini, da vivere nel cuore delle Alpi Piemontesi. La peculiarità dell’Ecomuseo è la presenza delle due miniere “Paola” e “Gianna” che con oltre 4 km di gallerie allestite, hanno consentito di creare due percorsi di visita unici a livello internazionale.

Le gallerie sono state attive fino al 1995 e oggi la struttura è allestita per descrivere al pubblico la vita del minatore. Con i moderni trenini elettrici è possibile addentrarsi nel cuore della montagna. 

- ScopriMiniera approfondisce il tema del contadino-minatore e testimonia i quasi duecento anni di estrazione del famoso “Bianco delle Alpi” (varietà di talco rara e pregiata) che hanno segnato la storia della valle e l’industria estrattiva in Italia 

- Poco più sotto si apre il secondo tunnel, chiamato ScopriAlpi perché consente dal suo interno di ricostruire la formazione della catena alpina. Dai suggestivi carrelli che ripercorrono i binari utilizzati dai minatori per trasportare il materiale cavato si riescono a vedere e comprendere i segni caratteristici della nascita delle Alpi.

Oltre alle visite sotterranee, nelle aree e negli edifici industriali adiacenti all’imbocco della Miniera Paola, è possibile visitare l’esposizione museale permanente. Sono inoltre presenti una sala video, l’archivio storico delle miniere, i laboratori per attività didattiche, il centro di accoglienza dell’Ecomuseo Regionale, il book-shop ed il bar-ristorante “Il Ristoro del Minatore”.

Per avere una visione più completa delle offerte del nostre ecomuseo, sui prezzi e sulle modalità di visita, nonché sulla nuova proposta per gruppi organizzati “Val Germanasca e Miniere: un mondo da scoprire” (in calce la locandina di presentazione) è possibile consultare il sito: www.ecomuseominiere.it

 

Visite e prenotazioni

Periodi apertura
Da marzo a settembre: 9.30-12.30 / 13.30-17.00 - chiuso martedì
Da ottobre a novembre: 9.30- 12.30 / 13.30-17.00 - chiuso martedì e mercoledì.
Chiusura annuale da metà novembre a metà marzo

Prenotazione (sempre obbligatoria)
Ecomuseo Regionale delle Miniere e della Val Germanasca - ScopriMiniera e ScopriAlpi
Località Paola – 10060 Prali (TO) • Tel. 0121 806987 • info@ecomuseominiere.it

 

Scopri di più > ecomuseominiere.it

Documenti