Sulle tracce dei ghiacciai
24 Gennaio 2018

Alla ricerca del passato per un futuro sostenibile, un’opportunità per salvaguardare il nostro pianeta
Venerdí 9 febbraio, ore 14, Environment Park, Sala Kyoto, Via Livorno 60 - Torino
Il clima continua a cambiare, i ghiacciai proseguono nel loro inesorabile arretramento. Una minaccia reale che non può più essere sottovalutata e richiede uno sforzo concreto da parte di ognuno di noi.
Venerdì 9 febbraio, presso l’Environment Park di Torino, il fotografo ambientalista Fabiano Ventura presenta Sulle tracce dei ghiacciai: un progetto internazionale fotografico-scientifico decennale, sviluppato su sei spedizioni, che documenta gli effetti dei cambiamenti climatici sulle più importanti catene montuose della Terra grazie all’utilizzo della repeat photography.
Attraverso misurazioni glaciologiche e nuove riprese fotografiche, confrontate con quelle realizzate a fine ‘800 e inizio ‘900 dai primi avventurosi pionieri, viene infatti mostrato in modo inequivocabile l’arretramento dei ghiacciai. Documenti di grande impatto che urlano a gran voce la necessità di un decisivo cambiamento di rotta. La prossima spedizione è in programma nella primavera del 2018 sulla catena montuosa dell’Himalaya in particolare nella zona dell’Everest.
Durante la giornata a Environment Park, Fabiano Ventura presenterà non solo i risultati del progetto ma anche l’impatto mediatico e l’opportunità di visibilità a beneficio delle aziende che vorranno esserne protagoniste diventando partner del progetto.
L’evento è aperto a tutti coloro che vogliono sostenere Fabiano Ventura e la sua associazione non profit Macromicro e sentono il bisogno di offrire un contributo concreto per un futuro più sostenibile.
Scopri di piú > www.fabianoventura.it