Le domeniche al Museomontagna

11 Gennaio 2018

Visite guidate e appuntamenti per le famiglie a partire dal 14 gennaio 2018


Riprendono al Museo Nazionale della Montagna, a partire da domenica 14 gennaio, i percorsi di visita domenicali incentrati sulle mostre temporanee.

Le visite guidate permetteranno di approfondire alcuni temi specifici affrontati dalle esposizioni temporanee in corso:

Menu delle Montagne Una storia di costume che si può scoprire attraverso un viaggio sulle tavole degli alberghi e dei ristoranti di molti Paesi del mondo, in diverse epoche e per diversi livelli sociali, dagli anni Sessanta dell’Ottocento a oggi.

Segni di Neve. Riccardo Moncalvo, una selezione di 50 fotografie, scelte tra quelle che Moncalvo aveva consegnato al Museo al termine dell’esposizione del 1997: ristampe da negativi originali, su carta politenata, di soggetti ripresi tra gli anni Trenta e Cinquanta del secolo scorso e oggi conservate nella Fototeca del Centro Documentazione del Museo.

Visita guidata alle mostre temporanee: da domenica 14 gennaio, tutte le domeniche alle ore 16,00.

Tariffe:

in aggiunta al biglietto d'ingresso al Museo, con l’applicazione delle consuete riduzioni, è previsto, per la visita guidata, un costo di Euro 5,00 o Euro 4,00 con l'Abbonamento Musei Torino Piemonte.

La prenotazione è consigliata.

Appuntamenti per le famiglie

Ogni seconda domenica del mese, da gennaio a giugno, si svolgerà uno specifico appuntamento per le famiglie, rivolto a bambini e adulti, con visite guidate alla collezione permanente e alle mostre temporanee, seguite da un'attività di laboratorio.

L'iniziativa sarà un'occasione per conoscere il patrimonio del Museomontagna guidati sala per sala alla scoperta delle collezioni dedicate alle terre alte, che compongono uno spazio espositivo unico, da cui si ammira lo straordinario panorama sulla città e sulle Alpi. Un appuntamento per avvicinare il pubblico a un patrimonio storico della città di Torino, che negli anni è diventato un polo di riferimento a livello internazionale per tutti coloro che si interessano al mondo della montagna.

 …IL GUSTO CI GUADAGNA!

L'attività di laboratorio di questo primo appuntamento sarà incentrata sulla mostra Menu delle Montagne.

Prendendo ispirazione dai piatti elencati nei menu della mostra, si giocherà a combinare cibi e paesaggi in modo sorprendente, preparando piatti a base di montagna come dei provetti e geniali cuochi.

Attività dedicate alle famiglie: domenica 14 gennaio, 11 febbraio, 11 marzo, 8 aprile, 13 maggio, 10 giugno, dalle ore 15,00.

Tariffe:
in aggiunta al biglietto d'ingresso al Museo, con l’applicazione delle consuete riduzioni, è previsto, per il percorso guidato al Museo e il laboratorio, un costo a bambino di Euro 5,00 o Euro 4,00 con l'Abbonamento Musei Torino Piemonte Junior.

La prenotazione è obbligatoria.


MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA

Piazzale Monte dei Cappuccini 7, 10131 Torino

tel: 011 6604104
mail: stampa.pr@museomontagna.org

www.museomontagna.org