Una mattina di scambio tra collezionisti di etichette

23 Novembre 2017

Torino, Museo Nazionale della Montagna, 25 novembre 2017, dalle h 10 alle h 12

In occasione della mostra Etichette delle Montagne. Immagini di commercio, visitabile al Museomontagna fino al 3 dicembre, sabato 25 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 si svolgerà, nell'Area Incontri del Monte dei Cappuccini, un importante momento di scambio di etichette di vino tra collezionisti.

L'incontro è organizzato dall'A.I.C.E.V. Associazione Italiana Collezionisti Etichette Vino che riunisce collezionisti che raccolgono etichette e promuove momenti di scambio tra i soci oltre a seguire i produttori di vino nella delicata fase di scelta di un'immagine per commercializzare il proprio prodotto.

Sarà un'occasione per i collezionisti di incrementare la propria collezione e per i semplici curiosi di avvicinarsi al mondo del collezionismo iconografico. Tutti i visitatori del Museo riceveranno in omaggio (fino a esaurimento) una busta contenente una ventina di etichette di vino offerta dall'A.I.C.E.V., potranno inoltre assistere o partecipare al momento di scambio con i soci dell'Associazione e avranno infine occasione di visitare l'esposizione Etichette delle Montagne che vede in mostra una selezione dai circa 3000 pezzi di etichette commerciali, con tema iconografico montano, della collezione appartenente al Museomontagna.

Il visitatore scoprirà come quel minuscolo ritaglio di tipografia – l’etichetta – che incontriamo ogni giorno sui prodotti che acquistiamo, sia una soglia che invita l’osservatore a un viaggio nell’immaginario delle meraviglie e, insieme, nel mondo reale degli oggetti.  La mostra infatti si dipana lungo un percorso ideale che si sviluppa in oltre 150 anni, dalla seconda metà dell’Ottocento fino ai nostri giorni, tra prodotti commerciali di diverse epoche e Paesi. Immagini di montagne, alpinismo, sci, esplorazioni, regioni polari spiccano sulle etichette e sui contenitori cartacei. Le terre alte diventano simbolo di qualità per vendere bevande, alimentari, frutta e ortaggi, tessili, tabacchi e prodotti per uso personale; per promuovere alberghi e località turistiche.

MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA

Piazzale Monte dei Cappuccini 7, 10131 Torino