Disponibile il volume "I 150 anni della sezione di Varallo del Club Alpino Italiano"
19 Ottobre 2017
La pubblicazione, con oltre 300 pagine di grande formato curate da Carlo Raiteri, descrivono la storia della sezione e la sua configurazione attuale, con la presentazione delle sette sottosezioni e diciotto commissioni.
Domenica 1 ottobre si sono conclusi i festeggiamenti per i 150 anni di fondazione della sezione Cai di Varallo. In questa occasione è stato presentato il libro I 150 anni della sezione di Varallo del Club Alpino Italiano, una pubblicazione di oltre 300 pagine di grande formato curata da Carlo Raiteri, socio e past president della sezione.
Il volume, è articolato in due parti, che descrivono rispettivamente la storia della sezione e la sua configurazione attuale.
I primi due capitoli della prima parte sono dedicati alla figura di Pietro Calderini, fondatore, nel 1867, del Museo di Storia Naturale e della succursale varallese del Club Alpino. I capitoli successivi illustrano i 150 di anni di storia della sezione e sono corredati da una corposa sezione di approfondimenti tematici.
La configurazione attuale della sezione viene descritta nella seconda parte del volume, in cui sono presentate le sette sottosezioni e le diciotto commissioni in cui è articolata la sezione.
Il libro è chiuso da un’ampia bibliografia in cui sono elencati i centocinquanta riferimenti bibliografici citati nelle diverse pagine del testo.
Il volume è disponibile nelle librerie della valle e può essere acquistato richiedendolo direttamente alla sede di Varallo (0163 51530 / info@caivarallo.it).
CAI Varallo