News / "In cammino nei Parchi", ecco l'edizione 2018!

12 Ottobre 2017

CAI e Federparchi invitano Sezioni, associazioni e Aree protette ad aderire organizzando escursioni, mostre o inaugurazioni di tracciati. Nel 2017 coinvolte tutte le regioni d'Italia.


CAI e Federparchi indicano per domenica 13 maggio 2018 lo svolgimento della 6^ edizione di "In cammino nei parchi", per il piacere di camminare in libertà, e della "18^ Giornata Nazionale dei Sentieri".
La giornata nazionale ci racconta di territori e popolazioni attraverso i sentieri e promuove l'Escursionismo naturalistico e culturale per tutti.

La Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano, che coordina le iniziative, invita a camminare in libertà per scoprirepaesaggi e meraviglie di montagne e Parchi d'Italia, incontrandosi sui sentieri.  
Il 13 maggio 2018 ogni Sezione / Associazione / Area Protetta, Ente aderente proporrà iniziative che avranno per tema i sentieri: dall’auspicata uscita per la manutenzione o intervento di segnaletica all’inaugurazione di un sentiero ripristinato, da una mostra a un corso di sentieristica.

Nel 2017 abbiamo riunito un cartello di proposte organizzate in ogni Regione d'Italia.
Per il 2018 tutte le attività confluiranno nel quadro nazionale delle proposte 2018 presenti nel sito www.cai-tam.it dove è presente il modulo di adesione on line.

Di riferimento, ove possibile, la realtà del Sentiero Italia, con il CamminaItalia esempio e buona pratica, che nel '95 ha percorso integralmente gli oltre 6.000 km di tracciato che da S.Teresa di Gallura in Sardegna, attraversa Sicilia, Appennino e Alpi per terminare a Trieste.

Il CamminaItalia interessa gran parte dei Parchi Nazionali e tanti Regionali con i quali il Cai ha sottoscritto intese.

Per info e contatti: www.cai-tam.it - www.parks.it.

Filippo Di Donato
Presidente CCTAM CAI