Borgate montane, i Workshop fotografici del Museomontagna

02 Ottobre 2017

Un workshop gratuito di 2 incontri sulla post-produzione, aperti a tutti gli interessati

In occasione della mostra Borgate montane. Appunti fotografici, il Museomontagna, insieme all’associazione Oculus Digitale, organizza un workshop di 2 incontri sulla post-produzione, aperto a tutti gli interessati, ad accesso libero tramite iscrizione.

Il laboratorio, prendendo spunto dalla mostra in corso costituita da stampe digitali in bianco e nero di riprese a colori destinate fin dall’inizio a essere rielaborate, vuole fornire ai suoi partecipanti gli strumenti necessari per conoscere i principali interventi di post-produzione ed elaborazione di file digitali “grezzi”.

Nel contempo verrà dato un sintetico inquadramento storico del fotoritocco, utilizzato già dai primi fotografi nell’Ottocento, attraverso la descrizione delle principali tecniche di ripresa e stampa, a partire dalla presentazione delle collezioni fotografiche conservate nella Fototeca del Centro Documentazione del Museo Nazionale della Montagna.

Il workshop sarà strutturato in 2 momenti differenti, nelle sale del Museomontagna. Mentre nel primo si potrà visitare la Fototeca e scoprire le sue collezioni, nel successivo i fotografi di Oculus Digitale prenderanno esempio dalle stampe in mostra per fornire consigli e dare indicazioni utili per comprendere come e in che modo elaborare, correggere e modificare il file di ripresa da adattare alle proprie esigenze.

Nel dettaglio, i due appuntamenti saranno così strutturati:

Mercoledì 11 ottobre
Orario: 17.30-18.30
Sede: Museomontagna, Area Documentazione, ingresso dal Museo
Alle origini del fotoritocco. Attraverso le collezioni della Fototeca del Museo Nazionale della Montagna
a cura di Veronica Lisino, conservatore della Fototeca del Museomontagna.

Sabato 21 ottobre
Orario: 15.30-17.30
Sede: Museomontagna, Area incontri – Sala degli Stemmi, ingresso dal Museo
I principali interventi di post-produzione ed elaborazione di file digitali “grezzi” a cura di Oculus Digitale, associazione fotografica.

Nel caso l’adesione fosse elevata è prevista un’ulteriore data di incontro sabato 28 ottobre, 15.30-17.30.

Il laboratorio è gratuito, aperto a fotografi più o meno esperti, o semplici appassionati.

Iscrizione obbligatoria al workshop tramite mail: posta@museomontagna.org

Per informazioni rivolgersi a 011 66.04.104

La Fototeca del Museomontagna è costituita da circa 200.000 fotografie che documentano la montagna nei suoi diversi aspetti, ma non solo: storia dell’alpinismo, luoghi (montagne di tutto il mondo), avvenimenti storici, sportivi e culturali, usi e costumi, infrastrutture e architetture, glaciologia e geologia, etc. Un nucleo consistente è infine legato all’attività del Club Alpino Italiano e in particolare alla Sezione di Torino.