Il Ritratto di Umberto I alla mostra "Giacomo Grosso una stagione tra pittura e Accademia"

28 Settembre 2017

Torino, Fondazione Accorsi - Ometto, Museo di Arti Decorative, 28 settembre 2017 - 7 gennaio 2018

Il Museo Nazionale della Montagna partecipa con il grande quadro Ritratto di Umberto I alla mostra Giacomo Grosso una stagione tra pittura e Accademia secondo appuntamento del ciclo I Maestri dell’Accademia Albertina, promosso e organizzato dall’Accademia Albertina di Belle Arti e dal Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto.

L’esposizione, curata da Angelo Mistrangelo, si concentra sull’attività pittorica dell’artista, sugli anni d’insegnamento all’Accademia e sulla sua partecipazione ai grandi eventi internazionali. In particolare, viene posto in risalto il suo impegno nell’ambito di una ritrattistica di sicura fascinazione: un aspetto quanto mai determinante nella vicenda artistica del pittore, che appartiene alla cultura figurativa della fine del XIX e dell’inizio del XX secolo.

Il Ritratto di Umberto I di Giacomo Grosso, un grande quadro ad olio su tela datato 1894, come recita la scritta, è stato donato dal pittore alla Sezione di Torino del Club Alpino Italiano del quale Grosso era socio. Il dipinto, che un tempo ornava la Sala degli Stemmi dell'Area Incontri del Monte dei Cappuccini, è abitualmente conservato presso il Museo Nazionale della Montagna, in occasione della mostra dedicata all'artista lo si potrà ammirare nella sezione riservata ai grandi ritratti presso il Museo Accorsi-Ometto.

MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA

Piazzale Monte dei Cappuccini 7, 10131 Torino