Le comunità che rinascono nell'Appennino Emiliano su Montagne360 di settembre

29 Agosto 2017

È il “valore rigenerato” nell'Appennino emiliano il tema principale del numero di settembre di Montagne360, con cinque articoli sulle cooperative di comunità che stanno rilanciando luoghi, creando lavoro e generando redditi salvaguardando le persone, l’ambiente e la storia locale. Comunità che rinascono per mano dei figli della montagna, che dopo una tradizione spezzata sono capaci di generare innovazione su quelle stesse terre. Approfondimento sui “Briganti di Cerreto” di Cerreto Alpi (RE) e intervista a Giovanni Lindo Ferretti, che è tornato a vivere sempre Cerreto dedicandosi all'allevamento dei cavalli e dando vita a una fondazione che porta il suo nome.

Altro tema l'alpinismo associato ai valori universali di cui la montagna è portatrice con l'impresa di para alpinismo sulle vette boliviane di tre giovani (di cui uno disabile), che hanno scalato le cime più alte delle Ande. Su questo numero spazio al loro diario di viaggio e al racconto della serata, tenutasi all'ultimo Trento Film Festival, sui valori dell'alpinismo, come la fratellanza, il sacrificio e la passione, che non appassiscono con il passare degli anni, ma che, da Charles Houston a Jeff Lowe, trovano sempre nuovi interpreti.

Trent’anni a Biella nacque Mountain Wilderness, associazione che si prefigge di tutelare l’ambiente montano. Per celebrare la ricorrenza nella città piemontese tra settembre e novembre sono in programma una serie di eventi: M360 approfondisce quelli in programma il fine settimana del 23 e 24 settembre, tra seminari sulla comunicazione della montagna ed escursioni a Oropa.

“C'è molto più di una piccola mela” è il titolo dell'articolo sull'altopiano di Sovramonte, nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, dove cresce la mela Prussiana: sono riportati i dettagli di due itinerari escursionistici oltre alle informazioni utili per il soggiorno.
Dettagli escursionistici che caratterizzano anche l'articolo sulle Isole Egadi, la più grande riserva marina d'Europa, dove è possibile camminare tra storia antica, natura e ambiente.
Isole ed escursionismo, questa volta in mountain bike, sono al centro infine dell'articolo che racconta la grande traversata dell'Isola d'Elba sui pedali, lungo e affascinante percorso lungo le mulattiere, attraverso antichi borghi e a stretto contatto con i boschi e i profumi della natura.

“Scatti d'autore” è il titolo del portfolio fotografico di questo numero, che mostra la montagna e la natura nelle interpretazioni di sei fotografi: Luca Campigotto, Hallgerður Hallgrímsdóttir, Axel Hütte, Walter Niedermayr, Chiara Pirito e Chiaralice Rizzi. Foto selezionate dalle collezioni dell’archivio di Fondazione Fotografia Modena, progetto culturale e centro espositivo e di formazione dedicato alle immagini contemporanee.

Comunicato Club alpino italiano