il Premio Speciale 2017 “Giuliano De Marchi” a Franco Perlotto

26 Luglio 2017

Premio PELMO D'ORO - La Giuria attribuisce il Premio Speciale 2017 “Giuliano De Marchi” a Francesco Angelo Perlotto gestore del Rifugio Boccalatte Piolti alle Grandes Jorasses con la seguente motivazione:

"Personalità poliedrica del mondo alpinistico con spiccate propensioni a conoscere avventure e genti del mondo. A conoscere per far conoscere.

Da qui la sua attenzione alle azioni di solidarietà umana come esperto di emergenze e di cooperazione allo sviluppo in decine di Paesi di vari Continenti.

Lo si può definire un genius loci attento all’ambiente, alle linee artistiche delle prime vie, alla scoperta dei nuovi movimenti non solo in ambito alpinistico.

Il suo impegno è difatti non per se stesso, tanto è vero che articoli, fotografie e libri lo documentano in epoche diverse: naturale anche, e per certi versi straordinaria, la sua disponibilità a misurarsi con i problemi amministrativi in qualità di sindaco a Recoaro Terme.

La sua attuale presenza e il progetto sotteso per ridare vita a un nido d’aquila come il rifugio Boccalatte è il sigillo coerente e significativo di una vita attenta agli altri"

Congratulazione dalla Sezione di Torino del CAI!