A Champorcher il Corso di aggiornamento nazionale per Operatori Naturalistici e Culturali del CAI

19 Giugno 2017

Il Comitato Scientifico Centrale (CSC) del CAI, con il supporto del Comitato Scientifico Ligure Piemontese Valdostano (CSLPV), organizza dal 13 al 16 luglio a Champorcher (AO) il Corso di aggiornamento nazionale 2017 per Operatori Naturalistici e Culturali (ONC) del CAI.

Il corso sarà svolto in stretta collaborazione con il Parco Naturale Mont Avic e con coinvolgimento degli enti locali. Il 13 luglio il corso avrà inoltre un prologo a Torino per permettere ai corsisti la visita del Museo della Montagna e della Biblioteca Nazionale del CAI.

Tema del corso 2017 sarà la conoscenza della biodiversità animale alpina, analizzata nel peculiare contesto territoriale del Parco Naturale Mont Avic.

Il corso mira alla presentazione di studi e ricerche applicate con focus principale sull'avifauna e con contributi tematici sull'entomofauna e sull'ittiofauna. Saranno presentati aspetti ecologici ed etologici delle specie, con particolari richiami alle azioni di conservazione e gestione degli habitat.

Si tratta dunque di specifico corso di formazione, quale aggiornamento operativo e tematizzato, degli Operatori Naturalistici e Culturali. Questa figura titolata del CAI è infatti riferimento attivo nelle sezioni per promuovere e diffondere le conoscenze naturalistiche, con attenzione rivolta alle componenti sia naturali che antropiche del paesaggio montano. Opera organizzando e promuovendo corsi, seminari, escursioni ed attività di ricerca. In queste occasioni di alta formazione gli ONC hanno l'opportunità di incontrarsi e confrontarsi a livello nazionale.

Info e contatti
segreteriacslpv@gmail.com | www.caicsc.it


Comunicato CSLPV CAI - Dino Genovese