A Usseaux il Raduno interregionale di cicloescursionismo

15 Giugno 2017

La sezione CAI di Pinerolo, è lieta di prendere il testimone del raduno in Mountain Bike per l’anno 2017 delle Sezioni di Liguria, Piemonte e Valle D'Aosta, che si svolgerà su due itinerari nell’alta Val Chisone nel comune di Usseaux, incastrandosi tra due grandi classiche, il colle delle finestre ed il colle dell’Asietta.

GIRO DIFFICILE
Giro più impegnativo, con più dislivello e più difficoltà in discesa. Partenza da Pourrieres, salita al colle delle finestre su asfalto, deviazione su sterrata fino al Ciantiplagna. Discesa su Cerogne (OC), con possibile parziale risalita molto breve per prendere il sentiero che scende direttamente dentro Usseaux.

• 1600m di dislivello
  • Salita 50% TC e 50% MC+
  • Discesa OC

Ritrovo alle ore 8:20 a Pian dell’Alpe per coloro che aderiscono al giro “FACILE” (500m di dislivello in meno), dove si parcheggierà a bordo strada negli ampi prati, sotto indicazione del comune di Usseaux.

GIRO FACILE
Giro più leggero, meno dislivello e discesa alla portata di tutti. Partenza da Pian dell'Alpe, salita su asfalto al colle delle finestre, deviazione su sterrata fino alla cima e discesa sul sentiero del vallone dei morti, per tornare alle auto al Pian dell’Alpe.

• 1100m di dislivello
  • Salita MC+
  • Discesa MC+ con tratti BC

Il ritrovo è fissato per le ore 8:00 a Pourrieres nel parcheggio fatto apposta per i ciclisti nell’esatta posizione indicata in questo link (Frazione di Usseaux lungo la statale del Sestriere) per coloro che aderiscono al giro “IMPEGNATIVO”.

L’ambiente è di alta montagna, si consiglia quindi un vestiario consono, prevedendo anche la possibilità di rovesci veloci e locali.

Si ricorda che è obbligatorio l’uso del casco protettivo, sia in salita che in discesa. È richiesta autonomia idrica e spuntini, in base alle vostre esigenze. Si tenga a mente che lungo il percorso non ci saranno punti di raccolta acqua.

Il costo della giornata è di Euro 15,00 a persona. Sarà offerto un pacco all’atto di iscrizione con alcuni gadget ed a fine giornata il comune di Usseaux si è reso disponibile ad organizzare una bella merenda.

Ogni Sezione che intende partecipare dovrà provvedere a compilare il modulo per i propri partecipanti, uno per il giro “DIFFICILE” ed uno “FACILE” (scaricabili qui sotto).
Ogni referente dovrà inoltre prima della partenza, versare la quota totale dei propri iscritti e confermare i presenti, ritirando allo stesso tempo le borse con i gadget, distribuendone uno per ogni partecipante iscritto.

Si richiede di consegnare via mail, all’indirizzo cai@caipinerolo.itentro venerdì 7 luglio 2017 l’elenco dei partecipanti, per organizzare al meglio il buffet offerto dal comune di Usseaux e la logistica in generale.

CAI Pinerolo

application/excel iscrizioni_girolpv_DIFFICILE.xls (31.5 KiB)

application/excel iscrizioni_girolpv_FACILE.xls (31.5 KiB)