News / Aspettando “Itaca”

24 Giugno 2017

Mercoledì 28 giugno, ore 21, Centro Incontri Monte dei Cappuccini, Sala degli Stemmi, salita al CAI Torino 12 – TO

La casa di produzione Stuffilm, il Museo Nazionale della Montagna, il Cai-Torino e la Libreria Editrice “La Montagna”,  organizzano l’incontro «Aspettando “Itaca”».

La serata sarà l’occasione  per presentare al pubblico torinese il progetto cinematografico “Itaca nel sole. Cercando Gian Piero Motti”. Saranno presenti gli autori del film documentario, Tiziano Gaia e Fabio Mancari, coadiuvati negli interventi dal giornalista, scrittore e storico dell'alpinismo Enrico Camanni, e da Ugo Manera, alpinista e compagno di un’entusiasmante stagione di arrampicate con Motti.

Il docufilm arriva dopo anni di libri e ricerche su una delle figure più amate nel mondo dell’alpinismo italiano del secondo Novecento, animatore del famoso movimento alpinistico-letterario del “Nuovo Mattino” e autore di illuminanti opere e articoli sulla montagna. Girato nei luoghi che furono di Motti, tra Torino, la Val Grande di Lanzo e la Valle dell’Orco, e con il coinvolgimento diretto di testimoni, amici e compagni di cordata, “Itaca nel Sole. Cercando Gian Piero Motti” è prodotto dalla “Stuffilm”, già nota per il documentario “L’Alpinista”, delicato omaggio ad Agostino Gazzera. Il film uscirà nel corso del 2018 e gode del sostegno, tra gli altri, della Film Commission Piemonte.

Nel corso della serata saranno proiettate, in anteprima assoluta, alcune clip dal “girato” del film, con l’intento di far emergere i temi generali trattati dalla pellicola e di stimolare l'interesse e il dibattito con il pubblico.

Documenti