Fiera degli Acciugai della Valle Maira

26 Maggio 2017

Dal al 4 giugno, Dronero - CN

Tre giorni dedicati alla rievocazione dell’antico mestiere dell’acciugaio, tra iniziative culturali e appuntamenti gastronomici.

Ritorna a Dronero, come ogni anno, la storica Fiera degli Acciugai che celebra l’antico mestiere dei venditori di acciughe della Valle Maira. Molte le iniziative culturali e gli appuntamenti gastronomici che costituiscono un ricco calendario di proposte ed eventi, tutti ad ingresso gratuito, per grandi e piccini all’insegna della tradizione e non solo.

Primo appuntamento giovedì 1 giugno alle ore 21 con lo spettacolo di magia “Acciughe in scatola magica” della Squola Blink di Dronero. Gli appuntamenti proseguono nella giornata di venerdì 2 giugno con la marcia sui Sentieri Partigiani e visite guidate al centro storico.
Dopo l’inaugurazione ufficiale delle ore 16, seguirà il concerto della Fisorchestra della Granda “Musiche tradizionali” proposto dall’Istituto Civico Musicale. Alle 18.30 all’interno dello spazio occitano della Sala Giolitti in Piazza Martiri verrà aperta la mostra “Maramanpaesaggio culturale delle Valli Maira e Grana” curata da Espaci Occitan, che rimarrà visitabile per tutta la durata della fiera, e alle ore 20 il Museo Mallè presenterà una nuova cartella di grafica con un’inedita incisione dell’artista Mario Gosso ispirata alle acciughe.
Concluderà la giornata lo spettacolo di danza, teatro, musica e video “Ospita-joglando il vento” alle ore 21.30 in Piazza Martiri, a seguire danze occitane per il pubblico.

Documenti